Notizie

Il Friuli Venezia Giulia omaggia atleti e tecnici presenti a Milano Cortina 2026

“Gli atleti della nostra regione che hanno partecipato alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono l’orgoglio della nostra comunità. Lo sport è uno straordinario canale di promozione territoriale e un evidente valore aggiunto che spesso riesce a generare interessanti occasioni di sviluppo economico e turistico. Per questo sulla maglia rosa del Giro d’Italia quest’anno ci sarà il marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’. Grazie a iniziative come questa siamo certi di valorizzare le eccellenze, le bellezze e le opportunità che continua a offrire il nostro territorio”.

Lo ha sostenuto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante la cerimonia di premiazione degli atleti che hanno gareggiato nella recente manifestazione olimpica. Un’iniziativa ospitata dal Palazzo della Regione di Trieste che ha visto la presenza anche dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, del presidente regionale del Coni Andrea Marcon e del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, accompagnato dal vicepresidente Manuel Mentil e dal coordinatore dello sci alpino Tancredi Del Mestre.

“Chi raggiunge questi livelli, non comunica solo l’importanza di essere un campione. Gli atleti olimpici – ha ricordato Fedriga – hanno un’incredibile capacità di affascinare i giovani e di spingerli a praticare attività sportiva. È fondamentale trasmettere i valori dello sport, lo spirito di sacrificio, la voglia di fare squadra e la forza di rialzarsi dopo ogni sconfitta. Valori importanti per affrontare i diversi ostacoli che possiamo incontrare lungo il percorso e che ci aiutano a formare cittadini migliori”.

I riconoscimenti del Coni e della Regione sono andati a Giada Andreutti (bob), Francesco Cecon (salto con gli sci), Anna Costella (bob), Lara Della Mea (sci), Martina Di Centa (fondo), Davide Graz (fondo), Alessandro Pittin (combinata nordica), Nicola Romanin (biathlon), Lisa Vittozzi (biathlon) e Martina Zanitzer (salto con gli sci).

Durante la cerimonia sono stati premiati anche altri componenti della delegazione del Friuli Venezia Giulia: lo skiman del biathlon e campione olimpico nella 50 km di fondo a Torino 2006 Giorgio Di Centa, il tecnico di salto con gli sci Zeno Di Lenardo, il direttore tecnico dello sci alpinismo Fabio Meraldi, il tecnico di biathlon Mirco Romanin, il direttore di gara della Coppa del Mondo di sci alpino femminile Peter Gerdol e la vincitrice di sette medaglie olimpiche e membro onorario del Cio Manuela Di Centa. Presente anche Roberto Cecon, il più grande saltatore italiano di sempre.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment