Notizie

Il Ministro Garavaglia ribadisce: “Si torna a Sciare!”

“Dopo un anno e mezzo di stop obbligato dalla pandemia si torna a sciare. Lo ha confermato ancora oggi il ministro del Turismo Massimo Garavaglia (nella foto con Beppe Cuc, presidente Colnaz): “Non sussistono problemi” ribadisce anche l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega.

C’è già un protocollo delle Regioni che può essere usato come punto di partenza e che permetterà la riapertura delle aree sciistiche a favore degli sciatori non agonisti e amatoriali. Un passo fondamentale per consentire ad un settore strategico come quello della montagna di riprendere l’attività nel pieno rispetto delle regole“.

Conclude l’Europarlamentare verde: “Scongiurato un altro inverno senza sci che avrebbe messo in ginocchio l’intero comparto“.

Si auspica ora che arrivino presto le linee guida. Cervinia si è sottoposta nel week end scorso, al primo test. Duemila sciatori muniti di green pass e quasi tutti con skipass acquistati online.

Quando però i flussi aumenteranno sensibilmente potrebbero formarsi assembramenti e code proprio in porssimità delle casse. Non è infatti possibile sfruttare apparecchiature automatiche per la lettura del certificato verde.

La legge sulla privacy vieta di tenere in memoria la scadenza e di rivelare se il GP deriva dalla vaccinazione o da un tampone negativo.

La montagna che tra meno di un mese inizierà ad aprire, aspetta…

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.