Notizie

Il sogno olimpico di Lucia Dalmasso si è avverato. Ore ce n’è un altro!

Il sogno olimpico di Lucia Dalmasso si è avverato. Ore ce n’è un altro!
I sogni sono fatti per essere sognati e realizzati, si dice. E Lucia Dalmasso, 24enne veneta di Falcade il suo sogno sta per realizzarlo: partecipare
alle Olimpiadi Invernali.

Un desiderio pensato, inseguito e voluto: 5 anni fa era una promessa dello Sci Alpino (QUI LA SUA STORIA), inserita nel progetto Futur Fisi, poi l’ennesimo infortunio alle ginocchia. Lucia aveva un sogno nel cassetto: partecipare alle Olimpiadi. In cinque anni si è trasformata in una Snowboarder da Coppa del Mondo e alle Olimpiadi ci andrà con la Nazionale Italiana di SnowBoard parallelo.

Un percorso veloce sì, ma non facile. Ma la voglia, la determinazione, la perseveranza, e “il fuoco” l’hanno portata sino a Pechino 2022.

Quest’anno nelle gare a cui ha partecipato l’hanno vista ben due volte 12a classificata. Il setup perfetto non c’è ancora, lo sta affinando gara dopo gara, esperienza dopo esperienza. Ma si sa che il “fuoco di olimpia” riesce a far scaturire in ogni atleta il “fuoco interiore” dei guerrieri.

Lucia commenta così la sua convocazione: “ Sono emozionata e fiera di me stessa della convocazione alle Olimpiadi. Sono orgogliosa di rappresentare l’Italia e la mia terra.

Non voglio fare la comparsa, anche se le mie rivali sono molto forti.

Ogni gara per me è esperienza, in una disciplina nella quale sono ancora giovane. Visto che ad alti livelli la faccio dal 2016 ed il mio primo risultato internazionale è arrivato nel 2018. Mentre nel 2021 mi sono laureata Bi campionessa italiana di slalom e gigante parallelo.

Sono contenta e orgogliosa, Vado ai Giochi per puntare più alto possibile. Partiamo il 31 gennaio e dovrei partecipare alla sfilata. In questi giorni di allenamento è andata super bene, mi ha fatto bene riposare qualche giorno.

Cosa punto in gara? In gara mi interessa divertirmi ed arrivare più possibile in avanti”

Grande fermento, gioia, anche in casa del Main Sponsor di Lucia Dalmasso, Promo Falcade Dolomiti, l’ente di Promozione turistica che per la prima volta sostiene un’atleta in Coppa del Mondo ed ora anche alle Olimpiadi Invernali.

Ecco il commento a caldo della sua presidente, Antonella Schena: “Quando abbiamo ricevuto la notizia della convocazione di Lucia alle olimpiadi di Pechino 2022 è stato un momento di pura gioia per tutti noi che l’abbiamo vista crescere sulle piste della Ski Area San Pellegrino.

Falcade e la Val del Biois sono orgogliosi di avere una rappresentante nella Nazionale Italiana che porterà alto il nome del suo territorio nella massima competizione internazionale.

Siamo ancora più orgogliosi perché Lucia, da questa stagione, indossa il marchio di Falcade Dolomiti e ne è stata testimonial nelle gare che
l’hanno portata a questa grande esperienza.

Da casa seguiremo le gare di Pechino tifando la nostra campionessa, augurandole un grosso in bocca al lupo!

Anche ONESporter, il Team dell’App di Pianificazione e Monitoraggio che le ha messo in mano uno strumento di gestione sportiva all’avanguardia ed innovativo, la sosterrà e la tiferà supportandola con tutta l’Innovazione.

Last, but not least, Chi tiferà orgogliosamente Lucia Dalmasso è il suo Management bresciano DSF.Sport, Global Service di Management
Sportivo, che la sta accompagnando nel percorso di crescita sportiva e personale dallo scorso autunno quando la manager Silvia Sardi ed il
Team di DSF.Sport ha creduto fermamente in lei intravedendo il “fuoco interiore” che esprimevano i suoi occhi. Il sogno olimpico Lucia Dalmasso

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment