Notizie

In Gardena condizioni perfette per la Coppa in arrivo

Difficile trovare condizioni così perfette per l’arrivo della Coppa in Gardena. Prima il fondo realizzato con la ben nota “Neve tecnica”, sparata appena è arrivato il freddo.

Poi quella benedetta caduta dal cielo, fondamentale per una discesa libera che ha assolutamente bisogno di vie di fuga ben coperte.

E così, oggi, sabato 5 dicembre, la Fis non ha potuto far altro che applaudire e dare il suo benestare al consueto controllo. Così, al termine della procedura di routine, la FIS ha confermato le gare di Coppa del Mondo sulla Saslong.

Oltre alle due prove, il programma prevede il Super-G venerdì 18 dicembre e la discesa libera sabato 19 dicembre.

Quest’anno abbiamo un buon mix di neve naturale e neve tecnica. La neve naturale è ideale per le zone di caduta e quindi essenziale per la sicurezza degli atleti.

La neve tecnica, invece, permette una perfetta preparazione della pista, in modo che Jansrud, Kriechmayr, Paris & Co. trovino condizioni ideali sul Sochers, sulle Gobbe del Cammello e sul Ciaslat.

Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta la società Funivie Saslong Spa. L’anno scorso sono stati effettuati importanti investimenti per un nuovo impianto di innevamento di Demaclenko.

I nuovi cannoni sparaneve funzionano in modo estremamente efficiente e facilitano i nostri preparativi sulle piste“, afferma Rainer Senoner, Presidente del Saslong Classic Club e direttore di gara per le due competizioni di velocità della Val Gardena.

Nulla quindi ostacola più le classiche della Coppa del Mondo di sci alpino in Alto Adige, che si terranno l’ultimo fine settimana prima di Natale.

Dopo le due prove di mercoledì e giovedì, il Super-G aprirà il rinomato evento di Coppa del Mondo venerdì 18 dicembre.

Sabato 19 dicembre seguirà la leggendaria discesa libera. Le prove e le due gare inizieranno alle 11.45.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).