Ivo Ferriani
Notizie

Ivo Ferriani nuovo presidente Aiowf, sport olimpici invernali

Ivo Ferriani, Presidente della FederBob e skeleton, e membro dell’executive board del Cio è il nuovo Presidente della AIOWF, l’associazione che riunisce le federazioni internazionali degli sport olimpici invernali.

Nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi in videoconferenza, il 60enne piemontese è stato eletto all’unanimità dai sette membri che ne fanno parte. Le sigle sono FIS, IBU, IBSF, WCF, IIHF, ISU e FIL.

Succede a Gian Franco Kasper (Presidente Fis) a capo dell’associazione dal 2014.

Ivo si era reso partecipe di un’iniziativa di grande solidarietà quando, in occasione del suo recente compleanno, il Ministro dello sport cinese gli inviò un regalo.

In qualità anche di presidente del Comitato Olimpico Cinese, Mr. Gou Zhongwe, gli consegno due scatoloni pieni di mascherine! Che Ivo portò immediatamente all’ospedale Torinese Le Molinette.

Nel corso della stessa assemblea è stato alla segreteria generale Heike Größwang, che ricopre lo stesso ruolo nella IBSF. Ferriani è Presidente della IBSF dal 2010 e attualmente è al terzo mandato, dal 2016 fa parte del CIO, del quale è membro esecutivo dal 2018. Ivo Ferriani nuovo presidente

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).