Notizie

L’atleta del Secolo Fisi, via al voto!

La Federsci si appresta a tagliare il traguardo dei 100 anni dalla sua nascita ed ecco allora scattare “il gioco” l’atleta del Secolo Fisi e da oggi è “via al voto”

L’appassionato è chiamato a decidere qual è stato, secondo le emozioni che ha ricevuto, l’atleta preferito delle varie disciplini invernali sotto il cappello della Fisi. Naturalmente dalla nascita della federazione, ovvero dal 1920 fino a oggi. Cent’anni, appunto!

Il sondaggio, nato in collaborazione con la Gazzetta, prevede il coinvolgimento di 32 campioni Azzurri schierati in un tabellone tennistico. Il vincitore verrà votato settimanalmente dagli appassionati lettori di www.fisi.org e www.gazzetta.it, fino alla proclamazione di martedì 6 ottobre. Di seguito il tabellone con le sfide di primo turno.

C’è da dire che la creazione delle sfide potrebbe lasciare a desiderare in alcuni casi. Mischiare mele con pere non è mai conveniente, ma non c’erano, evidentemente, tante scelte. È bene sottolineare che si sono presi in considerazione atleti in vita. Ecco perché mancano alcuni nomi del calibro di Zeno Colò, degnamente ricordato quest’estate con la festa organizzata all’Abetone per i suoi 100 anni. Non sarà comunque facile scegliere. Bisognerà votare lasciando forse un attimo da parte l’istinto e pensare, o meglio, ricordare, le imprese di questi fantastici personaggi che ci hanno resi felici. E orgogliosi.

Ed ecco il link dal quale si può votare
ATLETA DEL SECOLO FISI – VOTAZIONE

TABELLONE ATLETA DEL SECOLO
Alberto Tomba/Alessandro Pittin
Michela Moioli /Antonio Tartaglia
Kristian Ghedina/Pieralberto Carrara
Dominik Paris/Marco Albarello
Federica Brignone/Dominik Windisch
Isolde Kostner/Silvio Fauner
Federico Pellegrino/Roland Fischnaller
Sofia Goggia/Paul Hildgartner

Piero Gros/Silvia Marciandi
Maurilio De Zolt/Christoph Innerhofer
Manuela Di Centa/Gerda Weissensteiner
Gabriella Paruzzi /Dorothea Wierer
Deborah Compagnoni/Franco Nones
Giorgio Di Centa/Armin Zoeggeler
Stefania Belmondo/Roberto Cecon
Gustav Thoeni/Guenther Huber

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.