Notizie

Le raccomandazioni di Tiziano Mellarini ai “suoi” atleti trentini

Bene, l’agonismo dello sci è ripartito, anche se di fatto non si è mai fermato, ma in questo periodo di grandi incertezze, Il Presidente Tiziano Mellarini manda alcune raccomandazione ai suoi atleti trentini le.

E il “governatore” del Comitato Fisi Trentino  lo fa con una lettera inviata a tutti gli sci club di competenza, che ha preceduto di poco quella predisposta dal presidente nazionale Flavio Roda.

Con l’obiettivo di dare contezza alle numerose richieste pervenute dagli sci club affiliati al  Comitato Trentino Fisi, a seguito di interpretazione del Dpcm del 24 ottobre da parte del responsabile sanitario del Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Invernali, dottor Spyros Skafidas si evince che le società trentine con i propri atleti tesserati possono proseguire gli allenamenti sciistici nelle skiaree aperte in queste settimane, sia in Italia sia all’estero.

In qualità di presidente del Comitato provinciale tengo a precisare come quello che stiamo affrontando sia un momento particolarmente difficile, nel quale è richiesta massima attenzione alle regole in atto per poter iniziare e proseguire al meglio la stagione sportiva dello sci ormai alle porte.

Riguardo agli allenamenti in ghiacciaio si raccomanda il massimo rispetto dei protocolli che i gestori degli impianti sciistici hanno adottato nei confronti della diffusione della pandemia. Così come le precauzioni messe in atto dagli alberghi e dai ristoranti.

Il Dpcm rileva inoltre che sono consentite le sessioni di allenamento atletico e a secco degli sport individuali esclusivamente all’aperto, osservando scrupolosamente il protocollo emanato dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

Altresì sono invece sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra fino al 24 novembre 2020.
Tengo a precisare che sarà premura e responsabilità dei presidenti degli sci club far rispettare ai propri tesserati le normative di distanziamento sia in allenamento sia sui pulmini, l’utilizzo dei dispositivi di protezione e l’adozione delle regole per scongiurare il contagio.

Ricordo che sul sito www.fisi.org sono riportate tutte le informazioni utili per la ripartenza.  Rinnovando a tutti i nostri tesserati la massima attenzione e sensibilità in ogni momento  della giornata inoltro i più cordiali saluti sportivi, certo che grazie alla vostra sensibilità i calendari sportivi della Fisi potranno iniziare regolarmente. Le raccomandazioni di Tiziano Le raccomandazioni di Tiziano

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).