Notizie

Mysticfreeride ci prova, il 10/11 aprile corso di freetouring sull’Ortles

Mettiamoci pure una ventina di “se” davanti, ma Mysticfreeride ci prova e il 10/11 aprile propone un corso di freetouring sull’Ortles.
Proprio nel cuore del Gruppo Ortles, Cevedale è previsto il campo base. In una stagione decisamente anomala, sempre più frequentatori della montagna hanno trovato nel freetouring una nuova chiave di lettura, per trovare contatto con la montagna e la neve.

Salire con le pelli per esser ripagati con quel sapore di libertà, sempre più raro, che solo una discesa in fuoripista sa regalare. Ma non lasciate al caso le vostre gite.

Mysticfreeride e le Guide Alpine di The Outside Planet mettono a disposizione la propria esperienza per promuovere la sicurezza e la diffusione di una più sicura cultura della montagna.

Il Mysticfreeride Safety Camp offre l’opportunità, divertendosi, di acquisire le basi teoriche e pratiche per la prevenzione di incidenti in fuoripista.

Nozioni che possono offrire spunti per organizzare future gite con maggior consapevolezza dei rischi, preparazione per ridurli e pratica per intervenire prontamente in caso di incidente.

Per l’appuntamento del 10/11 Aprile Mystic ha preparato un corso di Freetouring dedicato a coloro che vogliono imparare a programmare una gita con l’uso di pelli in ghiacciaio. E ampliato l’esperienza con l’allestimento di una notte in Campo Base. Dice Gianandrea Lecco, responsabile del corso: “Insegneremo agli iscritti con allestire una tenda sulla neve, o costruire una truna, un bivacco di emergenza, in cui dormire in modo molto più confortevole di quanto molti immaginano. Favoriremo dei vantaggi logistici di un vicino rifugio per cena e colazione”.

Due giorni di freeride concatenati da una notte in tenda dunque:.”Esatto, un’esperienza dove imparare a gestirsi e a mettersi in sicurezza per passare una notte in quota. La mattina seguente affronteremo la montagna nelle sue “golden hour” per godere la più completa esperienza di freeride! Tutto il materiale per la notte è noleggiabile secondo disponibilità. Prenotazione obbligatoria.

I partecipanti al Mysticfreeride Safety Base Camp potranno provare anche materiale tecnico. A disposizione anche attrezzatura per il primo soccorso in slavina di Backcountry Access Inc (BCA).

Info e iscrizioni QUI

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.