Notizie

Niente fascia Tricolore per Barbara Merlin: Meneguzzi confermato Sindaco di Sauze

Niente fascia Tricolore per Barbara Merlin: Meneguzzi confermato Sindaco di Sauze. Ci ha provato mettendo tutta sé stessa, ma non è bastato: Barbara Merlin non sarà Sindaco di Sauze d’Oulx per il prossimo quinquennio. Dalle urne ha prevalso il primo cittadino uscente Mauro Meneguzzi che ha ricevuto 305 preferenze contro le 258 della discesista Azzurra, 2° nella discesa di Cortina e 3° in quella di Bormio nel 1995, più una sfilza di quarti posti compreso quello ottenuto ai Mondiali di Sierra Nevada nel superG del 1996.

Nella squadra di “Babi” diversi protagonisti dello sci, come Federico Gattiglio, Simone Eydallin, Carlo Besson (Fratello del celebre Giuliano), Giorgio Gros (figlio di Pierino che fu Sindaco nel 1985-90), Simone Clataud, figlio dell’Azzurro Pierre Lorenzo (3 top ten in gigante tra il ’69 e il ’70), che è stato anche il più votato della lista “Sauze Cambia – Barbara Merlin”.

Il paese ha vissuto in prima persona lo spoglio dei voti nella sala del Consiglio Comunale, ma Meneguzzi è stato in testa fin da subito seppur di poche preferenze, fino a quando, scheda dopo scheda, il distacco si è dilatato fino a raggiungere le 47 unità. Meneguzzi è in carica dal 2019 quando riuscì a battere Paola Assom con una percentuale maggiore.

C’è un precedente: Barbara, che è anche Presidente dello Sci Club Sauze, nel 2021 si candidò alle comunali di Torino nella lista di Paolo Damilano. A convincerla a scendere in campo ci pensò Lara Magoni, attuale sottosegretario in regione Lombardia, da anni immersa nella vita politica. Ma anche in quell’occasione non riuscì a imporsi. Niente fascia Tricolore per Barbara Merlin

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment