Notizie

Novità in “casa” Skiing: la categoria pulcini e il “ritorno” di Erik Caspani

Novità in “casa” Skiing: la categoria pulcini e il “ritorno” di Erik Caspani.
Questo è uno dei periodi migliori per sciare allo Stelvio, non c’è ancora il pienone e la neve, seppur non in grande quantità, è ottima”. Sono le parole di Erik Caspani, allenatore aprichese anche se a casa, di fatto, non c’è praticamente mai stato. “Come ben sai la nostra vita è così, a casa ci stiamo davvero poco”.

Erik sfoggia una scintillante divisa bianca e un logo che non lascia dubbi: è quello dello sci club Skiing, nota società bresciana di Gianluca Ferretti e dell’ex Azzurra Elena Bresciani.
Posso dire di essere tornato a casa, lì sono cresciuto, lì ho mosso i primi passi da allenatore. Ho l’opportunità di dedicarmi anche alla categoria Giovani dopo aver vissuto quella dei children e devo dire di essere particolarmente felice di aumentare le mie esperienze. Farlo poi allo Skiing è per me come essere in famiglia”.

In piedi, Elena Bresciani e Gianluca Ferretti. Accosciati Nicolò Papa ed Erik Caspani

Giovani interessanti da seguire ce ne sono diversi, sia maschi che femmine. Tra questi Jacopo Ferretti che spera di aver saldato i conti con la mala sorte! L’inverno passato un infortunio muscolare importante a inizio stagione seguito da un secondo (distorsione ginocchio) nel cuore delle gare. Questo suo terzo anno Giovani sarà sicuramente importantissimo.

Con Jacopo c’è anche il valtellinese Nicolò Provini mentre ben più ricca è la presenza femminile, con Martina Lazzeri, Michelle Confortola, Arianna Fumi, Beatrice Magri, Giorgia Sala e Giulia Agazzi (figlia di Luca, neo allenatore di Sofia Goggia).

I children sono sette, mentre Elena e Gianluca hanno preso una decisione per lo storica: l’apertura alla categoria pulcini, per il momento con Margherita Nady Bertella (2014), Lorenzo Draghin (2012) ed Emma Regonesi (2012).

Per scelta e vocazione lo Skiing non avrà probabilmente mai svariate decine di atleti. Più volte abbiamo sottolineato la filosofia del sodalizio bresciano che punta su una gestione molto mirata, e alla totale qualità.

Oltre all’ingresso di Erik al quale è stato affidato l’incarico anche della preparazione materiali discipline veloci, l’organico tecnico si completa con Nicolò Papa e Fabio Bertella (Pulcini). In base alle varie esigenze e dinamicità dei calendari potrà esserci interscambio tra di loro e i gruppi Giovani-Children.

Uno dei prossimi impegni di Erik, terminata la prima uscita allo Stelvio, sarà quella di andare dal parrucchiere. I riccioloni hanno ormai quasi raggiunto le solette degli sci.

Le squadre dello sci club Skiing (alla data odierna)

Giovani
Lazzeri Martina 2003
Ferretti Jacopo 2004
Confortola Michelle 2004
Provìni Nicolò 2004
Fumi Arianna 2005
Beatrice Magri 2005
Sala Giorgia 2006
Agazzi Giulia2006

Children
Moretti Filiberto 2007
Pasculli Matteo 2008
Radaelli Matilde 2007
Zeri Massimo 2007
Boselli Enrico 2007
Pedrolini Carlotta 2009
Ceserani Ginevra 2009

Pulcini
Margherita Nady Bertella 2014
Lorenzo Draghin 2012
Emma Regonesi 2012

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment