Notizie

Open Days Amsi, nuovo successo!

Nel periodo pre natalizio i maestri di sci Amsi hanno proposto gli Open Days, riscuotendo un nuovo grande successo grazie alle lezioni di sci offerte a tutti!

Le lezioni sci e snowboard promozionali, proposte da AMSI in collaborazione con alcuni Collegi Regionali, hanno l’obiettivo di avvicinare il più ampio pubblico agli sport della neve.

Per la stagione invernale in corso, questo classico appuntamento si è svolto nel weekend del 14 e 15 dicembre.

Due giorni di lezioni gratuite (principalmente collettive di due ore dedicate a bambini e adulti) nelle discipline dello Sci Alpino, Sci di fondo, Snowboard. Ma anche negli ambiti più specialistici come telemark, disabilità, freeride.

Il format, che sta trovando sempre più apprezzamento, oltre alla promozione degli sport invernali e alla dimostrazione di come si svolge una lezione di sci con un Maestro, favorisce la valorizzazione del territorio.

Uno degli aspetti su cui si punta in queste giornate è anche quello riguardante la sicurezza, di cui AMSI si fa portavoce da anni.

La sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sulle piste viene infatti divulgata con attenzione attraverso il decalogo delle 12 Regole di Condotta sulle Piste.

Una brochure tascabile, stampata in italiano e in inglese che dispensa consigli sulla buona condotta per sciare divertendosi in sicurezza.

Gli Open Day diventano occasione quindi per entrare nel vivo del mondo della neve a tutto tondo accompagnati dai Maestri della Scuola Italiana Sci.

Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia sono state le Regioni protagoniste, con il tutto gratuito registrando, come negli anni precedenti, una grande adesione.

In Lombardia Open Days 2019, promossa da AMSI Lombardia e Collegio Regionale Maestri di Sci della Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, è stato abbinato a Free Skipass 2019.

Questo ha consentito ai ragazzi fino a 16 anni di poter sciare gratis in tutte le stazioni sciistiche lombarde.

L’iniziativa Free Skipass 2019 di Regione Lombardia è stata proposta il 14-15 e 21-22 dicembre.

In Trentino il Free Ski Day si è svolto il 14 dicembre con lezioni collettive di due ore per adulti e bambini dai 4 anni.

Avvenuto per le discipline di sci alpino, fondo e snowboard insieme al noleggio gratuito dell’attrezzatura per tutta la durata della lezione.

La Regione Trentino ha attivato inoltre la promo weekend. Nelle località aderenti all’iniziativa, partecipando al Free Ski Day si aveva diritto allo skipass valevole per i due giorni al prezzo giornaliero.

Anche in Friuli Venezia Giulia, la stagione ha preso il via Il 14 dicembre con l’Open Day 2019, organizzato da Promoturismo e AMSI FVG.

Da Tarvisio a Sappada, le scuole della regione hanno dedicato un’intera giornata di lezioni gratuite ai bambini fino ai 12 anni. Ma non solo, per loro anche e noleggio attrezzatura gratuita!

Per questo, Amsi ringrazia tutti i Professionisti della neve e tutte le Scuole Sci/Snowboard per l’impegno profuso. E noi con loro!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.