Notizie

Previsioni rispettate, Alberto Tomba Atleta del secolo Fisi

Le previsioni sono state rispettate, è Alberto Tomba l’ atleta del secolo Fisi. La bomba emiliana ha prevalso su Re Gustavo Thoeni col 61% di preferenze grazie ai voti espressi da migliaia di appassionati. Una sfida bellissima ma altrettanto fastidiosa. Per noi sono atleti del secolo entrambi. Ed è quello che ha pensato anche Alberto che ha così commentato: “Ringrazio di cuore tutti. Un altro premio… ne ho già vinti tanti, forse troppi. Anche Gustavo meritava. Insomma, grazie ancora a tutti compresi quelli che mi odiano, anche se mi sa che sono molti di più quelli che mi vogliono bene

La cerimonia ha avuto luogo presso l’Hangar Pirelli di Milano, in una giornata intensissima, totalmente dedicata agli sport invernali di casa nostra. Un incontro che il Presidente Flavio Roda ha voluto creare per celebrare i 100 anni della federazione.

La giornata ha preso il via con il Media Day FISI. Il consueto incontro del Presidente Flavio Roda ha visto la partecipazione di sei campioni top degli sport invernali. Come Dorothea Wierer, Dominik Paris, Federica Brignone, Sofia Goggia, Michela Moioli e Federico Pellegrino.

Ad impreziosire l’incontro erano presenti tanti ospiti di alto livello. A partire dal padrone di casa, Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e Ceo di Pirelli, che ha aperto l’incontro.

Quindi Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano con i vertici di Techdow, azienda partner della Federazione.

E’ stato presentato il “Libro del Centenario”, una pubblicazione alla cui realizzazione hanno partecipato le firme più prestigiose degli sport invernali. Così come è stato annunciato il francobollo celebrativo del Centenario federale e la Fiera di Skipass (prevista a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre) si è presentata.

La parte finale dell’incontro ha visto protagonisti i Mondiali di sci alpino di Cortina 2021, con Alessandro Benetton che ha aggiornato i media sul percorso di avvicinamento all’evento sportivo clou della stagione che sta per cominciare.

In chiusura è stata annunciata la partnership di FISI con TIM.

Sono stati mesi difficiliha commentato il Presidente Roda -. Siamo stati costretti ad interrompere l’attività il 23 febbraio e abbiamo seguito scrupolosamente i protocolli che ci hanno consentito di riprendere gli allenamenti l’1 giugno. Grazie agli atleti e a tutte le squadre che si sono attenute alle direttive.

Stiamo preparando un protocollo sanitario insieme alla Commisione Medica FISI che ci consentirà di gareggiare e allenarci in sicurezza.

Abbiamo qualche settimana ancora per capire come evolverà la situazione,. Ma abbiamo posto le basi affinché tutte le nostre squadre possano allenarsi“.

Federica Brignone: “In questi difficili mesi ho avuto la fortuna di vivere in un bel posto e di avere a disposizione lo spazio a casa mia per mantenere la forma.

Manca forse troppo poco all’esordio di Soelden, penso che nessun alteta si possa sentire pronto per il gigante austriaco, che è anche anticipato di una settimana.

Non sarà comunque un problema, è una gara che ha una storia a sè, a prescindere dal risultato sarà una stagione lunga per raggiungere i nostri obiettivi”.

Sofia Goggia: “Partire il 17 ottobre è presto, a me è mancato sinceramente il blocco in Argentina dove si dà quantità e qualità. Cercheremo di dare fuoco alla legna che avremo, sfruttando al meglio le situazioni che si proporranno”.

Dorotha Wierer: “Siamo riusciti a lavorare bene in estate, quasi tutti gli allenamenti sono stati programmati in talia, questo ci ha dato tranquillità.

La stagione ci vedrà impegnati in poche località e probabilmente senza pubblico, dovremo adeguarci alla situazione perchè sarà così per tutti”.

Federico Pellegrino: “Abbiamo ricominciato ad aprile, ad inizio agosto mi sono infortunato e sto ancora recuperando da una lesione al bicipite femorale. Però abbiamo lavorato bene in fase di recupero, conto di arrivare pronto ad inizio stagione”.

Dominik Paris: “Sono tornato sul ghiacciaio a sciare, le sensazioni sono quelle di sempre. Io di solito in estate non scio troppo, l’importante sarà riuscire a lavorare bene nelle prossime settimane”.

Michela Moioli: “Ogni anno si cerca di migliorare un pezzettino, anche nella preparazione fisica. Ogni stagione ci sono idee nuove che funzionano, speriamo che la mia formula magica continui a essere vincente”.

Nel pomeriggio, sempre negli spazi dell’Hangar, Audi e FISI hanno consegnato le auto della nuova flotta di 30 autovetture ai campioni più titolati degli sport invernali.

Un appuntamento ormai tradizionale che sancisce, una volta di più, il lungo ed efficace rapporto fra l’azienda dei Quattro Anelli e la Federazione.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).