Notizie

Sala stampa: Cortina batte Åre 10 a 0

Sala stampa, Cortina batte Åre 10 a 0!  Stamattina ho avuto il primo impatto con la sala stampa predisposta in zona arrivo, a Rumerlo.

La gara di combinata è stata annullata, ma il programma era di salire a lavorare qui e così ho fatto, anche per rendermi conto delle reali condizioni della pista, che dal paese sembrava bellissima, illuminata a tratti dal sole.

Non per niente qualcuno si chiedeva come mai avessero annullato tutto già alle 7.30 del mattino. Bé, non si poteva davvero fare altrimenti.

La neve caduta ieri e ancora nella notte è davvero tantissima e toglierla tutta sarà a mio avviso un’impresa anche in vista dei due superG di domani, donne prima e uomini poi.

Ma non è di questo che voglio parlare, anche se a voi lettori interesserà di più sapere come stanno le cose là fuori piuttosto che qui dentro.

In sala stampa appunto, che per quindici giorni sarà per giornalisti e fotografi una sorta di seconda casa, per me il luogo da dove racconterò le gare dopo averle seguite dal vivo al parterre.

Ho ancora vivo in mente l’incubo di due anni fa, Mondiali di Åre, dove la sala stampa era stata allestita in un tendone, come qui ai piedi delle piste di gara.

Quando faceva brutto (tutti i giorni!) ti pioveva o nevicava sul computer e/o sulla testa, lo spazio era talmente ridotto che si viveva gomito a gomito col collega di fianco e faccia a faccia con quello di fronte, a lato pc non avevi nemmeno lo spazio per appoggiare non dico il blocco degli appunti, ma nemmeno una penna.

I tavoli della sala stampa di Are. L’Acqua cadeva spesso dal soffitto!

Quando rientravi bagnato fradicio dopo aver seguito una gara non sapevi nemmeno dove appoggiare giacca, guanti e cappellino.

Qui in confronto sembra di essere in paradiso. Vero, dobbiamo indossare la mascherina anche mentre stiamo seduti al nostro posto con davanti una protezione in plexiglas.

Ma almeno abbiamo una scrivania personale, luce quanto basta e persino un servizio ristorante di qualità (dicono, non l’ho ancora sperimentato, ma non ho dubbi in merito visto che siamo in Italia!) con servizio al proprio tavolo.

Ok, il Mondiale è cominciato con un rinvio, ma per ora Cortina batte Åre 10 a 0.

About the author

Maria Rosa Quario

NINNA QUARIO È nota nel Circo Bianco per aver fatto parte della “Valanga Rosa” tra il ’78 e l’86. Milanese doc, da tempo si è trasferita a La Salle, in Valle d'Aosta. Ha conquistato 4 vittorie in Coppa del Mondo e un totale di 15 podi, tutti in slalom, oltre a una “bella” collezione di piazzamenti nelle gare a medaglia: 4° posto all’Olimpiade di Lake Placid 1980 (a 3/100 dal bronzo), 5° al Mondiale di Schladming 1982 (era in testa a metà gara) e 7° ancora ai Giochi, a Sarajevo 1984.
Dopo il ritiro dall’agonismo, nel 1986, si è dedicata al giornalismo e collabora con Sciare dal 1999.
Per la nostra rivista è stata a lungo la depositaria di tutto ciò che riguarda l’agonismo e ha seguito anche il programma test, in particolare i Test Junior. La sua lunga carriera giornalistica (ha collaborato anche con il quotidiano Il Giornale e con Infront Sports & Media seguendo da vicino quasi tutte le gare di Coppa del Mondo) si è interrotta nel 2022, quando ha deciso di cambiare vita per dedicarsi ad altre passioni.
Non ha però abbandonato del tutto la sua collaborazione con Sciare, per cui ora scrive in modo meno intenso e continuativo. E’ mamma di Federica Brignone, uno dei più grandi talenti della Squadra nazionale Italiana di sci alpino, e di Davide, suo allenatore dal 2017.