Notizie

Simone Deromedis riporta l’Italia sul podio dello Skicross dopo 15 anni!

Simone Deromedis riporta l’Italia sul podio dello Skicross dopo 15 anni!
Simone Deromedis ha conquistato un grandioso secondo posto in Coppa del mondo di skicross maschile nella tappa conclusiva della stagione 2021/22 a Veysonnaz, in Svizzera.

Il 21enne alpino di Predaia ha riportato l’Italia sul secondo gradino del podio del massimo circuito – a distanza di 15 anni dall’ultima volta con Karl Heinz Molling -, diventando il primo azzurro della storia della disciplina a salire per due volte sul podio in una singola stagione di Coppa del mondo.

Deromedis, dopo aver vinto tutte le batterie, si è dovuto arrendere nella big final solamente a David Mobaerg, dopo un entusiasmante corpo a corpo terminato in favore dello svedese solamente alle ultime curve. Terzo posto appannaggio del canadese Brady Leman.

La classifica generale di fine stagione ha visto al primo posto lo svizzero Ryan Regez, seguito dai due francesi Terence Tchiknavorian e Bastian Midol. Con il secondo posto odierno Deromedis ha guadagnato sette posizioni, assestandosi all’undicesimo posto in classifica.

In campo femminile si è conclusa l’incredibile stagione della cannibale Sandra Naeslund, vincitrice della gara davanti alla canadese Marielle Thompson e alla svizzera Fanny Smith. la svedese è stata in grado di vincere ben undici delle dodici gare individuali stagionali, assestandosi al quarto posto solamente ad Arosa e conquistando la sfera di cristallo con 1150 punti.

Jole Galli, unica azzurra in gara, ha chiuso ai quarti di finale con il nono posto di giornata, posizionandosi dodicesima nella classifica generale. Simone Deromedis riporta l’Italia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment