Notizie

Skipass gratuito per i lombardi Under 16 fino al 24 dicembre

Dal 1° al 24 dicembre tutti i ragazzi fino ai 16 anni (non compiuti) potranno sciare gratuitamente sulle piste delle località lombarde.

Lo comunica Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi e Grandi eventi, illustrando i contenuti dell’iniziativa ‘Free Skipass dicembre 2021Per la ripartenza della montagna‘, contenuti da una comunicazione approvata oggi in Giunta. “I nostri giovani – dice il pluri campione olimpico – potranno anche ‘prendere lezioni’ dai maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro l’ora“.

ROSSI: SALUTE E OLIMPIADI
La promozione – spiega il sottosegretario – è riservata a tutti gli under 16′ residenti in Lombardia e punta a incentivare tra i nostri ragazzi la pratica delle discipline sciistiche.

Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all’acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie.


Regione vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
“.

LARA MAGONI: SOSTEGNO AL ‘TURISMO DELLA NEVE’ –Un’iniziativa importantedichiara Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda – che permette di far vivere, conoscere ed apprezzare la montagna ai più giovani. Ma non solo: si tratta di un ulteriore impulso all’economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia.

I nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici,

476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati“.

COLLABORAZIONE CON ANEF SKI E MAESTRI SCI
Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e ANEF SKI Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l’attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.

COME FARE PER AVERE SKIPASS E LEZIONI DI SCI

Riguardo agli skipass, non ci sono limitazioni. 24 giorni uguale 24 skipass. Per le lezioni di sci, ogni ragazzo può usufruire di 2 ore di scuola sci gratuita. Queste le modalità da seguire:

Registrarsi sul sito www.skipasslombardia.it e richiedere la tessera “Skipass Lombardia PayPerUse” o scaricare dal sito l’apposito modulo da compilare (sia on line che volendo off line) per ogni richiesta di skipass e consegnare in biglietteria per ottenere un giornaliero gratuito di località.

Prenotare le lezioni individuali direttamente tramite le scuole sci o i liberi professionisti aderenti al progetto e visibili sul portale www.skipasslombardia.it/freeskipass.

Una volta prenotata la lezione e lasciati i propri dati, la stessa scuola sci o il libero professionista provvederà a scaricare il voucher inserendo tutti i dati del cliente, che dovrà firmare il voucher al momento della lezione di sci.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.