Notizie

Stelvio Azzurro, Sala e Vinatzer, prova gigante

Dallo Stelvio Azzurro un rapido report del ritiro degli slalom gigantisti di Roberto Lorenzi che mette a una prova gigante Tommaso Sala e Alex Vinatzer.

Questa è la strada che seguiranno i due slalomisti. Certamente non si potranno raggiungere risultati sorprendenti all’inizio, ma intanto si inizia un lavoro che dovrebbe pagare nel futuro.

Quest’estate li vedremo parecchio tra le porte larghe, dunque.

Il raduno delle discipline tecniche maschili è giunto a metà, in quanto si concluderà il 24 giugno. Roberto Lorenzi, direttore tecnico delle due specialità, sta seguendo con particolare attenzione il gruppo di gigante.

Abbiamo un po’ faticato per il tempo che non è stato molto clemente in questi giorni – dichiara l’allenatore trentino. A parte un solo giorno abbiamo sempre sciato in condizioni di neve e visibilità un po’ difficili.

Tutto questo non ci ferma, il lavoro prosegue e speriamo che ci consenta di fare qualcosa di più specifico. Fino ad ora ci siamo limitati all’addestramento con sci da slalom, gigante e supergigante”.

Ogni atleta presente allo Stelvio sta apportando individualmente ad alcuni accorgimenti tecnici.
“Ho trovato un De Aliprandini pieno d’entusiasmo. Stiamo concentrandoci con lui su alcuni particolari dove è carente sia lui che il resto del team.

Luca farà anche un po’ di allenamenti in supergigante per migliorare l’equilibrio e la centralità. Valuteremo eventualmente la sua partecipazione in coppa del mondo a qualche SuperG perché avrebbe un pettorale altissimo. Può essere invece che partecipi a qualche combinata.

Con Riccardo Tonetti incrementeremo il lavoro sulla velocità. Ha dimostrato di essere competitivo per il podio in combinata. Gli infortunati Maurberger e Moelgg hanno quasi completato il percorso rieducativo dopo i rispettivi infortuni.

Manfred si concentrerà principalmente sullo slalom, con Simon bisognerà aspettare i primi di agosto.

Per entrambi il programma procede senza intoppi, a Mauberger occorrerà qualche settimana in più per rimettere gli sci.

Intendiamo recuperare appieno anche Giovanni Borsotti, l’anno scorso ha dato segnali di ripresa e sul quale insisteremo. Ha le qualità per un ulteriore passo in avanti.

Hannes Zingerle ha recuperato dal problema alla caviglia che si è portato avanti per gran parte della scorsa stagione, la sua priorità deve rimanere il gigante.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).