Notizie

Su Rai 2 un Talent dedicato allo sci e alla Montagna

La Fisi comunica per mano del Presidente Roda che su Rai 2 ci sarà presto un Talent dedicato allo sci e alla montagna. Questa la lettera pubblicata e indirizzata alle società  che vorranno partecipare.

Desidero informarvi che abbiamo saputo solo in queste giornate che Rai 2 co-produrrà e trasmetterà, un programma televisivo del genere “talent” di 9 puntate, che andrà in onda nei giorni feriali, dal 9 al 19 febbraio, alle 17.30, in concomitanza con i Mondiali di sci di Cortina (dal 7 al 21 Febbraio).

Ogni puntata avrà la durata di 30’ circa. Nei giorni festivi sono previsti alcuni collegamenti in diretta con altre trasmissioni (ad esempio, “Quelli che il Calcio”), al fine di favorire sia la comunicazione in merito ai Mondiali di Sci, che il programma stesso.

Il programma sarà disponibile anche su Rai Play e sarà preceduto da una campagna promozionale di lancio.

L’oggetto del “talent” sarà la competizione sportiva, in particolar modo lo sci e “la montagna” (Cortina) sarà la cornice nella quale i telespettatori potranno conoscere non solo le capacità atletiche dei giovani concorrenti, ma anche i loro volti e le loro storie, con un focus particolare sulle motivazioni che li portano ad affrontare i sacrifici necessari per diventare i campioni del futuro dello sci italiano.

Per questi motivi, siamo a chiedere l’adesione alle società, se di interesse.

Il Format

Il talent “Campioni di Domani” coinvolgerà 16 Sci Club italiani così suddivisi:
– 2 sci club per le regioni più vicine logisticamente a Cortina e 1 per le altre.

Ogni Sci Club sarà rappresentato da 2 ragazzi (maschio e femmina di 16 anni) + 1 Allenatore per un totale di 32 ragazzi + 16 allenatori.

Gli Sci Club, in una prima fase saranno suddivisi in 4 gruppi:

– Al termine delle prime 6 Puntate passeranno alla fase successiva gli 8 Sci Club che avranno totalizzato il maggior punteggio calcolato non solo in base ai tempi delle gare di sci disputate, ma anche in base ai risultati ottenuti in un quiz sui Grandi Campioni dello Sci Italiano, sulle Olimpiadi, su personaggi noti della montagna, sulle regole di comportamento sportivo, sull’alimentazione…

Alla settima puntata: gli 8 Sci Club vincitori si sfideranno nuovamente in Gare di Sci e quiz per selezionare i 4 Sci Club che andranno alla Semifinale.

L’ottava puntata: sarà la Semifinale riservata ai 4 Sci Club da cui verranno individuati i 2 Sci Club finalisti.

La nona Puntata: Sfida finale che decreterà il miglior “Sci Club d’Italia”.

GIURIA
La giuria sarà composta dai testimonial dei Mondiali di Cortina 2021.

PREMIO
I 2 Sci club finalisti riceveranno una Borsa di Studio ciascuno e lo Sci club vincente avrà l’onore di fare da apripista alle 2 Gare di Gigante Maschile e Femminile durante il Campionato del Mondo di Cortina 2021.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 17 al 22 Gennaio 2021 – Inizio delle riprese 18 Gennaio 2021 –

Dal 18 al 20 Gennaio si realizzeranno n. 6 puntate (2 ogni giorno) e di conseguenza tutti gli Sci Club dovranno restare a disposizione per l’intero periodo (dal 17 al 20 dovrà essere la prenotazione dell’hotel).
Dal 20 al 22 Gennaio verranno realizzate n. 3 puntate con gli 8 Sci Club rimanenti.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: ogni Sci Club dovrà essere composto  da n. 2 persone (maschio e femmina di 16 anni) + 1 Allenatore o Accompagnatore per un totale di 32 ragazzi + 16 Allenatori.

Consapevoli della tempistica ristretta e dei contingenti problemi derivanti dalla crisi sanitaria, ma fiduciosi che si possa riscontrare la vostra adesione per un forte messaggio sui media a favore del mondo degli sport invernali e che l’opportunità possa essere da stimolo ai vostri giovani talenti, si inviano cordiali saluti.

Saranno i Comitati regionali a valutare le richieste di partecipazione e a scegliere gli sci club su rai 2 un talent su rai 2 un talent su rai 2 un talent su rai 2 un talent su rai 2 un talent.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).