La bozza del progetto di Coppa Europa 20/21 prevede tante tappe italiane nel calendario che sarà ufficializzato dalla Fis a ottobre, al meeting di Zurigo.
In campo maschile sono al momento stabilite complessivamente 37 gare in otto differenti nazioni. Il via è previsto nel fine settimana del 27-28 novembre a Levi (Fin) con due slalom, la conclusione a Reiteralm (Aut) il 20-21 marzo con gigante e slalom.
In mezzo sette discese, altrettanti supergiganti, dieci giganti, dieci slalom, due combinate e un parallelo. Quattro le località italiane coinvolte: Santa Caterina Valfurva con due discese domenica 13 e lunedì 14 dicembre. Poi Obereggen con uno slalom mercoledì 16 dicembre. Quindi Val di Fassa con un altro slalom venerdì 18 dicembre e Folgaria con due giganti giovedì 4 e venerdì 5 febbraio. Ma c’è anche Tarvisio (ancora da confermare) mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio con discesa e supergigante.
La proposta di calendario maschile
Il calendario femminile vivrà invece di 38 appuntamenti totali, con inizio a Funesdalen (Sve) venerdì 27 e sabato 28 novembre dove sono previsti due giganti, conclusione a Reiteralm (Aut) con gigante e slalom sabato 20 e domenica 21 marzo.
Le discese in programma sono sette, i supergiganti sei, a cui si aggiungono undici giganti, undici slalom, due combinate e un parallelo.
L’Italia sarà presente con Val di Fassa (due discese giovedì 17 e venerdì 18 dicembre), due giganti (domenica 20 e lunedì 21 dicembre) e Sarentino (due supergiganti mercoledì 10 e giovedì 11 marzo). I Mondiali juniores si svolgeranno invece a Bansko (Bul) dall’1 all’11 marzo. tante tappe italiane coppa europa