Notizie

Trasferta Åre, Brignone e Bassino già in Svezia

Federica Brginone e Marta Bassino sono già in Svezia per preparare la trasferta di Coppa ad Åre. Al di là del fatto che potrebbe anche essere l’ultimo appuntamento di Coppa, le due Azzurre sono riuscite a salire ieri su un aereo e approdare a Stoccolma. Con loro anche il fisioterapista Gigi Devizzi.

Si è preferito organizzare il trasferimento prima possibile, per evitare il rischio di nuove ed eventuali restrizioni. Gli allenatori capeggiati da Rulfi e skiman (Sbardellotto e Petrulli), più Davide Brignone, Marcello Tavola e Daniele Simoncelli, sono invece in viaggio su ruota, con tre pulmini, ma questa è consuetudine. Le altre ragazze convocate partiranno nei prossimi giorni in aereo, il 10 le slalomiste.

Ovviamente questa totale incertezza, dal punto di vista sportivo, logora la mente. Perché giunti nella fase cruciale della Coppa, sono tanti gli interrogativi ai quali è impossibile dare una risposta immediata.

L’aspetto più sicuro, almeno finora, è che le gare ad Are ci saranno. Ovvero slalom parallelo giovedì 11, slalom gigante venerdì 12 e slalom speciale sabato 13. La presenza o meno di Mikaela Shiffrin cambia qualsiasi panorama. E se dovesse decidere di esserci, chissà con quale stato d’animo e impeto agonistico.

C’è poi il rischio che finisca tutto ad Åre. Le finali di Cortina potrebbero essere definitivamente cancellate. Anche se si spera che si possano disputare almeno a porte chiuse. Probabilmente decideranno gli scienziati cui si è affidato il premier Conte, che potrebbe bloccare tutto il mondo dello sport (e non solo) per 30 giorni, con un nuovo decreto. La Fis si esprimerà a proposito nella giornata di venerdì.

Intanto ricordiamo la situazione Coppa quando, sempre con gli interrogativi, mancano 1 discesa, 1 superG, 2 giganti, 2 slalom, 1 slalom parallelo

Federica Brignone comanda la generale con 1.378 punti. Seguono Mikaela Shiffrin con 1.225 (- 153 punti) e Petra Vlhova con 1.189 (-189 punti):
Slalom gigante: 1° Brignone 407, 2° Vlhova 333, 3° Shiffrin 314. Mancano due gare.
SuperG: 1° Suter 360, 2° Brignone 341, 3° Schmidhofer 217. Manca solo Cortina
Slalom: 1° Vlhova 460, 2° Shiffrin 440, 3° Liensberger 276. Mancano due gare
Discesa: Coppa già vinta da Suter. Per il resto del podio se la giocano Ledecka 322, Brignone 320 e Gut 288. Manca solo Cortina
Parallelo: comanda Vlhova con 113, seguita da Direz 100 e Brignone 90. Manca solo quello di Åre
Le combinate sono finite e come ben già si sa, l’ha vinta Federica Brignone

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).