Notizie

Tutti cancellati i Test Event Fis di Pechino 2022

Era solo una formalità, ma adesso possiamo dire ufficialmente che i Test Eventi Fis vent di Pechino 2022 sono tutti cancellati. Il Comitato Organizzatore di Pechino 2022 e la FIS, sostenute dal CIO, hanno convenuto che, alla luce dell’attuale situazione globale del Covid-19, nessun evento di prova FIS per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino andrà in scena durante la stagione 2020-21.

Ciò influisce sui seguenti eventi FIS pianificati:

Campionati mondiali FIS di sci freestyle, snowboard, freeski – 18-28 febbraio
FIS Ski Jumping Continental Cup – 27-28 gennaio
Coppa del mondo di salto con gli sci FIS – 10-14 febbraio
Coppa del mondo di combinata nordica FIS – 12-14 febbraio
FIS Alpine World Cup – 24-28 febbraio (solo donne)
Coppa del Mondo FIS Cross Country – 19-21 marzo

L’attuale situazione con la pandemia di Covid-19 che colpisce molte parti del mondo significa che sono attualmente in vigore restrizioni di viaggio, inclusa un’attuale quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti i visitatori internazionali in Cina. È probabile che la situazione dei viaggi rimanga complessa per i prossimi mesi, durante i quali sono programmati gli eventi di prova di Pechino 2022.

Con le sedi delle competizioni di Pechino tutte programmate per il completamento entro la fine del 2020, tutte le parti interessate hanno ritenuto che i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 siano sulla buona strada e che rimuovere gli eventi di prova di Pechino per gli eventi FIS ridurrà la complessità di questa stagione per tutti i soggetti coinvolti, compresi gli atleti.

Speravamo che la messa in scena dei Test Events in Cina fosse possibile in questa stagione“, ha dichiarato il presidente della FIS Gian Franco Kasper. “Ma l’attuale seconda ondata di Covid-19 ha portato a restrizioni di viaggio molto forti che hanno reso praticamente impossibile organizzare competizioni internazionali.

È stata una decisione difficile da prendere, ma grazie al livello avanzato di preparazione da parte del team di Pechino 2022, sappiamo che tutte le sedi opereranno ai massimi standard in tempo per i Giochi di febbraio 2022 “.

Poiché il test delle sedi è un requisito per garantire che le sedi nel 2022 siano dei più alti standard possibili e nell’ambiente più sicuro, FIS sta lavorando con il team OCOG (Organising Committees of the Olympic Games) per rendere le sedi accessibili in vista dei giochi, per alcuni discipline questo includerebbe eventi di test riprogrammati su diversi livelli fino al 2022.

Per tutte le altre discipline, si terranno eventi nazionali che includono solo atleti cinesi per testare le sedi. Gli atleti che partecipano a questi eventi non guadagneranno punti FIS. Inoltre, tutte le sedi saranno messe a disposizione degli esperti tecnici FIS per garantire i più alti standard di preparazione.

La FIS sta ora concentrando i suoi sforzi sulla ricerca di sedi sostitutive per gli eventi annullati del Campionato del mondo FIS e della Coppa del mondo FIS per la stagione 2020-21. La FIS annuncerà eventuali gare e sedi sostitutive non appena verranno confermate.

tutti cancellati i test tutti cancellati i test

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).