Notizie

Vincenzo Novari fuori da MilanoCortina2026. Il Governo nomina nuovo Ceo Paolo Scaroni

Vincenzo Novari fuori da MilanoCortina2026. Il Governo nomina nuovo AD Paolo Scaroni.
Non è proprio una sorpresa perché da più giorni la notizia era nell’aria, ieri la conferma: Vincenzo Novari non è più l’amministratore delegato di Fondazione Milano-Cortina 2026. Fu l’ex Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora a suggerire la nomina di Novari ma con il terremoto politico dell’ultimo periodo è probabile che siano venute a mancare le  condizioni per proseguire col lavoro. Altro punto che potrebbe aver pesato su tale scelta è la crescente critica riguardo a un certo immobilismo che secondi alcuni, starebbe rallentando non poco i lavori in vista dei Giochi invernali del 2026.

A tal proposito alcuni governatori mesi fa avevano sollecitato il Governo per un intervento nei confronti della Fondazione.

Da parte sua, Scaroni avrebbe accettato di buon grado l’incarico con un patto irrinunciabile: mantenere la presidenza del Milan, condizione evidentemente accettata. Con tutta felicità di Giovanni Malagò, tra i primi a “sponsorizzarlo”, in qualità di Presidente Coni ma anche di presidente della Fondazione olimpica.

Tutto sarà ufficializzato lunedì, ma la partita non tarderà a entrare nel vivo. Cambiando pesi, misure e personalità potrebbero verificarsi cambiamenti in alcune zone strategiche della struttura tecnico-organizzativa della Fondazione. Si vocifera, ad esempio, di un inserimento assolutamente “operativo” di un direttore generale che diventerebbe il gestore del potere ispirato dallo stesso Scaroni stesso. Tutto questo sarà esposto alla luce del sole molto presto. Vincenzo Novari fuori da 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment