Professione Montagna

La forza dell’ozono nella battaglia ai virus

Situazioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie. Per supportare gli operatori e il personale medico durante la pandemia COVID-19, Wintersteiger ha sviluppato un nuovo armadio per la sanificazione di DPI quali mascherine e occhiali protettivi.

Il modello PURE CO18 sfrutta l’azione dell’ozono per eliminare virus e batteri senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

Esistono più di 2.000 letterature scientifiche che dimostrano le proprietà dell’ozono di annientare i virus e batteri. Nel 2002 l’Ozono venne utilizzato per combattere un altro Coronavirus il Covid-2 meglio conosciuto come Sars, che presenta una mappa genetica per l’82% uguale a quella del Covid-19.

La grande azienda austriaca di Ried im Innkreis , di proprietà della famiglia Lange di Amburgo, con un fatturato di 160 milioni di Euro e 900 dipendenti, è rappresentata nel nostro Paese dalla filiale  guidata da Christian Thaler che annuncia: «Wintersteiger Italia, con il supporto dei progettisti e costruttori, ha prodotto degli armadietti speciali per la sanificazione di mascherine e altri DPI, che abbiamo fornito ad una grossa Multi Utility lombarda e ad una società di impianti di risalita del Plan de Corones. Oltre a questo prodotto abbiamo anche fornito per uffici e locali pubblici specifici generatori di Ozono per sanificare gli ambienti e l’aria».

Il generatore di Ozono per ambienti chiusi OZONOS è la soluzione ideale per garantire la sicurezza all’interno dei posti di lavoro.

Oltre ad eliminare batteri e virus è efficace anche nell’eliminare cattivi odori. L’utilizzo è semplicissimo basta collegarlo alla presa di corrente, premere il bottone di accensione e OZONOS inizierà a sanificare gli ambienti.

L’ozono viene prodotto grazie ad una speciale lampada UV-C che trasforma l’ossigeno O2 in OZONO O3.

Allo stato di formazione l’ozono si presenta di colore violetto, dimostra sempre una notevole instabilità e tende a decomporsi velocemente con l’aumento della temperatura.

Per le ragioni sopra esposte, l’ozono deve sempre essere prodotto sul luogo di utilizzo, non potendo essere conservato allo stato gassoso che per brevissimi periodi. L’ozono inattiva i virus e li distrugge fisicamente.

É già stato ampiamente dimostrato che l’ozono, normalmente prodotto dai nostri globuli bianchi, svolge contemporaneamente un’azione antinfiammatoria, antibatterica e virustatica; aumenta l’attività mitocondriale, migliora la funzionalità del microcircolo e l’ossigenazione tissutale.

L’ozono uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici. I virus prima vengono inattivati e poi fisicamente distrutti.

Sinora non è stato osservato nessun batterio o virus resistente all’ozono.

Sono già stati pubblicati lavori che dimostrano l’effetto battericida e virustatico dell’ozono. Se l’ozono fosse utilizzato, sia per disinfettare gli ambienti sia per curare i pazienti, almeno nei centri di rianimazione e negli ospedali per malattie infettive, potrebbe essere ridotta notevolmente la mortalità per infezioni, contribuendo anche alla riduzione dell’antibiotico resistenza, vera minaccia per l’umanità.

«La situazione emergenziale che si è venuta a creare con il Covid-19 – dice Thaler – ha fatto nascere nuove opportunità per la nostra azienda. Visto la crescente richiesta di generatori di OZONO abbiamo deciso di aumentare la gamma e al contempo diminuire il prezzo di listino per la versione base. Sono state introdotte altre tre varianti dell’OZONOS, la versione colore argento del AC1, ed il modello AC1 PLUS sia nel colore nero che argento. Il prezzo di listino della versione base è ora di 999 € mentre la versione PLUS ha un prezzo di 1.190 €. La differenza fra la versione AC1 e AC1 Plus è la produzione di ozono»