Professione Montagna

Sci a suon di musica e adrenalina nel comprensorio « a tre piani»

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale ha smesso di chiamarsi Adamello Ski per precisare anche sul piano comunicativo la propria identità «anagrafica».

Situato a cavallo tra la Lombardia (Alta Valle Camonica) ed il Trentino (Alta Val di Sole), nella natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, comprende in un sistema integrato le skiarea di Ponte di Legno, Passo Tonale, Temù e Ghiacciaio Presena che formano un unico carosello disposto su tre piani (e quote) differenti.

Propone 100 km di piste coperte interamente da impianti di innevamento tecnico e servite da 28 impianti di risalita capaci di trasportare 44.000 persone/ora.

Le piste di Ponte di Legno sono piuttosto impegnative in quanto sono disegnate all’interno del bosco.

Sono collegate con quelle di Temù, particolarmente ampie e panoramiche.

Da circa dieci anni una cabinovia porta da Ponte di Legno al Passo Tonale in 15 minuti per un collegamento che era stato vagheggiato per anni ed ha letteralmente cambiato l’appeal della località; il Passo Tonale ha visto nascere intere generazioni di sciatori grazie alle sue piste facili ed in campo aperto.

Un’altra cabinovia porta ancora più in alto, sul ghiacciaio Presena a 3.000 metri di quota, con tracciati impegnativi dove la stagione prosegue fino alla tarda primavera, spesso fino a maggio inoltrato.

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale si trova una delle piste più lunghe d’Europa: dai 3.000 mt del ghiacciaio Presena ai 1.250 mt di Ponte di Legno, 11 km di grande sci e divertimento.

La ski area possiede anche un’area snowpark con pista da skicross ed è idonea per le famiglie e per i giovani ai quali offre un’attiva vita notturna nei tanti pub e discoteche, ma anche negli après ski e rifugi dove concedersi un po’ di relax.

Il prossimo, ambizioso obiettivo è quello del Centro termale wellness che sorgerà a Ponte di Legno, i lavori sono partiti in primavera. Il bellissimo progetto di Marco Casamonti (Archea Associati) si ispira al mondo dei ghiacci e arricchirà il comprensorio Pontedilegno-Tonale di un’ulteriore attrattiva turistica che guarda al benessere e al tempo libero.

Questo inverno verrà inaugurata la Zip Line. C’è chi di adrenalina nella vita quotidiana di città ne ha anche troppa. C’è chi invece la ricerca durante le vacanze.

Le località che riescono a rispondere a queste richieste acquistano punti tra i propri ospiti.

Entro Natale, il comprensorio Pontedilegno-Tonale avrà nel suo arco una freccia in più, frutto di un investimento da 700mila euro da parte della SIT (Società impianti turistici): una zip line, percorso-avventura panoramico che permetterà di scendere attraverso il bosco, imbragati e in posizione seduta, zigzagando sopra gli sciatori.

La discesa avverrà per gravità, con l’imbrago agganciato a un carrello che percorrerà tratti in rotaia e altri a fune.

La partenza sarà posizionata alla stazione di partenza della seggiovia Casola, a Ponte di Legno.

Lo sviluppo complessivo sarà di 1.300 metri. Un dislivello di 249 metri e una pendenza media del 20%.

Durante la corsa, che durerà tra i 4 e i 5 minuti e potrà essere effettuata da soli oppure in due, lo sguardo potrà spaziare sul grazioso paese di Ponte di Legno e sulle maestose cime che lo abbracciano.

L’inverno 2019-2020 sarà ancora una volta all’insegna della musica, dopo il successo dell’anno scorso verrà infatti riproposto l’Ice Music Festival.

Un suggestivo teatro-igloo sorgerà sul ghiacciaio Presena a 2.600 metri di quota, e al suo interno verranno organizzati oltre 50 concerti con strumenti di ghiaccio: violino, viola, violoncelli, banjo, chitarra, percussioni ed un enorme xilofono.

Si tratta di un’esperienza davvero unica che sarà possibile provare da gennaio a marzo, ogni giovedì e sabato.

I biglietti dei concerti potranno essere acquistati online sul sito pontedilegnotonale.com oppure alla biglietteria della cabinovia Paradiso.