Professione Montagna

Tutte le proposte «bianche» della «Provincia Granda»

Con 15 stazioni sciistiche, 20 centri fondo ed un totale di oltre 250 km per lo sci alpino e 280 km per lo sci nordico, il comparto neve del Cuneese conta oggi circa 400 addetti occupati nel settore, servizi dedicati agli sciatori, strutture ricettive dotate di centri benessere, baite in quota, innevamento artificiale di ultima generazione e piste in panorami mozzafiato.

Un comparto rilevante, dunque, sul quale il territorio continua ad investire. «L’ottimo andamento della stagione sciistica 2018/19 – dice Mauro Bernardi , Presidente dell’ATL del Cuneese – ci ha portati a registrare, già nel mese di febbraio scorso, uno scarto del +40% sulla precedente stagione, con mete come Prato Nevoso citata dalla stampa nazionale quale stazione con l’incremento percentuale di biglietti venduti più alto d’Italia. Stazioni a misura di famiglia e grandi comprensori come il Mondolé Ski e la Riserva Bianca, cui si sommano centri fondo strutturati e ben innevati (in alcuni dei quali si può praticare anche il biathlon), cascate di ghiaccio, creste alpine e valloni naturali per lo scialpinismo sono gli elementi di attrazione che ci caratterizzano.

A ciò si sommano una moltitudine di grandi eventi sportivi e di spettacolo che animeranno le nostre Alpi da dicembre ad aprile ed una gastronomia di eccellenza basata sui buoni prodotti della terra cucinati nelle nostre tradizionali locande o proposti da chef di grande prestigio».

A Limone Piemonte sono in programma intrattenimenti musicali occasioni di street food, spettacoli pirotecnici. Il 25 e 26 gennaio si svolgeranno le gare FIS NJR a Limone 1400, l’8 e 9 febbraio andrà in scena il Gran Premio Giovanissimi; il 23 febbraio sarà la volta della Bottero Ski Cup.

Prato Nevoso inaugurerà in dicembre la nuova cabinovia 10 posti targata “Porsche” che porterà 3.000 persone l’ora e sarà utilizzabile anche dai disabili.

Ad iniziare il 2020, gli X-Masters dell’11 e 12 gennaio, cui seguiranno a ruota la Coppa del Mondo Disabili (14-17 gennaio) e l’Inferno Run (18 e 19 gennaio).

Venerdì 31 gennaio, 1 e 2 febbraio sarà la volta del Mercedes 4 Matic Tour e, l’1 e 2 febbraio, del Bike to Hell. Anche Frabosa Soprana molti i momenti dedicati al binomio sci e gusto con le Gastro-ciaspolate (25 gennaio, 22 febbraio e 7 marzo) e con gli appuntamenti “Gusto Montagna” che vedranno l’eccellenza gourmet in quota: il 10 gennaio appuntamento con gli chef Matteo Baronetto e Davide Palluda all’Hotel Miramonti; il 23 e 24 marzo, sempre al Miramonti, appuntamento con Joseana Alija del ristorante Nerua del Guggenheim di Bilbao.

Ad Artesina sarà attiva la seggiovia quadri posto Rocche Giardina inaugurata lo scorso inverno, con una nuova pista Tura Artesina 1300 che presenta 800 m di dislivello con variante per principianti; a disposizione anche un nuovo campo scuola con tappeto ad Artesina 1400.

Tra le novità, l’implementazione dell’innevamento per ulteriori 500 metri sulle piste e sui collegamenti e la ristrutturazione di Baita del Colletto. La stazione di Sangiacomo di Roburent e Cardini Ski ospiterà il 31 gennaio la Cronoscalata in notturna di scialpinismo.

Qui la Regione Piemonte e il Comune di Roburent si sono impegnati al co-finanziamento di due importarti progetti, i cui lavori avranno inizio nella primavera 2020.

Il primo riguarda la zona Colmè dove verrà incrementato il sistema di innevamento artificiale sino ad imbiancare completamente la pista “Liset”; il secondo riguarda la zona Alpet dove verrà creato un nuovo bacino di innevamento.

Garessio proporrà, il 23 febbraio il Carnevale e il 13 aprile la Pasquetta.

Tutti gli impianti sciistici del MonvisoSki saranno operativi dall’8 dicembre: la seggiovia Monviso con partenza da Crissolo, le due sciovie a monte fino a quota 2400mt e il tapis roulant di Pian della Regina. Tra le novità da citare: l’ampliamento della pista di rientro dallo skilift all’arrivo della seggiovia che diverrà una vera e propria pista di discesa, non più un collegamento, senza bruschi dislivelli.

Accanto a questa, la stazione riproporrà l’intramontabile “100 gobbe” che, guai a toccarla, è bella e unica proprio così.

A Pian Munè, la novità per la stagione entrante riguarda soprattutto gli amanti delle ciaspole con il miglioramento di un percorso a loro dedicato, più dolce e facilmente percorribile e che unirà la pineta e la Meire Pian Croesio, dove andrà in scena proprio il presepe vivente. Sempre Pian Munè domenica 26 gennaio sarà la volta della discesa in pista delle MTB, mentre il 1° febbraio si correrà per il Running Sunset Snow.

Molte le iniziative per le famiglie e per i bambini tutte le settimane ed in occasione del Carnevale e della Pasqua.

A Sampeyre sarà attivo un nuovo impianto di innevamento programmato attivo che coprirà il 90% delle piste del comprensorio.

«Le attività di promozione sono fondamentali – commenta Nicola Dalmasso che presiede la sezione Turismo di Confindustria e rappresenta le stazioni sciistiche che fanno capo al marchio Cuneo Neve – ma vogliamo sottolineare anche i percorsi di formazione che porta avanti Cuneo Neve, da ultimo quello dedicato ai responsabili di esercizio sciovie – seggiovie a cui ha aderito un numero cospicuo di addetti.

Ad oggi, fanno parte del nostro circuito 15 stazioni sciistiche per un totale di 240 km di piste su cui sono attivi circa 90 impianti di risalita, numeri che diventano di anno in anno più importanti anche grazie ai finanziamenti della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Sviluppo Turismo Montano” che si stanno traducendo in investimenti in nuovi impianti e sistemi di innevamento programmato».