Tecnica

Markus Eder e il freeride nella notte!

Inebrianti immagini del nostro Markus Eder, uno dei più grandi freeskiers del mondo e il freeride nella notte. Possibile? Per chi è abituato a sfidare l’impossibile certamente sì. E lo dimostra il video che vi proponiamo “”NIGHT OPERA – A MATTER OF STYLE”.

Il vincitore del freeride World Tour 2019 e del freeride Verbier Extreme 2018, classe 1990 di Brunico è cresciuto sugli sci.La vera esplosione agonistica è avvenuta all’evento “Nine Nights 2010”.

Dove si è aggiudicato l’unica wild card disponibile per gareggiare contro i più forti freeskiers al mondo attraverso una competizione video. La gara si è trasformata in leggenda quando Markus, matricola all’evento, è giunto primo.

Markus, oggi, è uno skier affermato, dallo slopestyle è passato al freeride, mantenendo il suo stile unico. Il 2014 ha segnato un punto di svolta nella sua carriera: contattato dalla Msp Films, partecipa alle riprese di Days of My Youth, film girato in Alaska dove Markus ha interpretato se stesso.

Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sochi dove è arrivato 15° e vinto il titolo di European Skier of the Year.

Nel 2015 partecipa ad un’altra produzione Msp Films per la pellicola Fade to Winter, un’avvincente lungometraggio che mette in mostra la passione di ogni sciatore e il suo desiderio primario: divertirsi sulla neve. Nello stesso anno è stato anche premiato ai Freeski Italian Awards.

Nel 2016 Eder ha vinto l’eccezionale evento di freeride della “Swatch Skiers Cup” e partecipato nuovamente al film, prodotto da Msp Films, “Ruin and Rose”.

Dopo aver partecipato alla registrazione di altri film nel 2017, quest’anno Macus ha partecipato – dopo un anno di assenza  – al Freeride World Tour terminando secondo.

Parallelamente ha portato avanti due grossi progetti personali dove, oltre che atleta, si è impegnato nella regia e produzione: ROADSHOW. Un progetto social che cattura in tempo reale la vita di Markus al di fuori delle competizioni e ALPTOPIA un cortometraggio. Dove Markus racconta la possibilità di fare Freeride di altissimo livello in Italia, ad Alagna.

Nel 2019 Markus ha conquistato il Freeride World Tour, e porterà avanti altri progetti personali tra cui ROADSHOW.

Tra i fornitori di Markus c’è sicuramente Vibram, azienda con la quale collabora praticamente da sempre. E un motivo ci sarà!

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.