Turismo

26 escursioni gratuite con le Guide Alpine, Aspiranti e accompagnatori della Lombardia

26 escursioni gratuite con le Guide Alpine, Aspiranti e accompagnatori della Lombardia.
Da Passo San Marco al Monte Martica, dal Ghiacciaio dei Forni al Cornone di Blumone, con la giornata regionale per la montagna, il prossimo 3 luglio, ripartono le escursioni alla scoperta delle bellezze in quota della nostra splendida Lombardia“.

Così Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, annuncia il ritorno dell’iniziativa di turismo sportivo montano nata dalla collaborazione tra la Direzione Sport di Regione e le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

UN FORMAT VINCENTE

Il programma di quest’anno – sottolinea il pluricampione olimpico – è particolarmente vario e interessante. Comprende 26 proposte di lunghezza e difficoltà differenti che permetteranno ai partecipanti di scoprire angoli di Lombardia sconosciuti ai più.

Itinerari messi a punto per poter essere affrontati da chiunque, grazie all’aiuto delle nostre guide e nei nostri accompagnatori. Una formula di successo che anche lo scorso anno si è rivelata vincente nell’attrarre sia gli appassionati di turismo sportivo sia famiglie con bambini, alla ricerca del contatto ravvicinato con la natura”.

DAI 10 ANNI IN SU TANTE EMOZIONI, ZERO SPESE

“Le giornate sono completamente gratuite. Le escursioni si adattano a un pubblico ampio sia per età sia per capacità fisiche e tecniche”, ricorda il sottosegretario. Età minima per partecipare: 10 anni. I ragazzi sino ai 14 anni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore.

Le iscrizioni vanno inoltrate sul sito Internet del Collegio delle Guide Alpine Lombarde: https://guidealpine.lombardia.it/

Questa operazione trova affinità con l’iniziativa delle scuole della Regione Lombardia con gli Open days della sezione regionale AMSI quando a inizio stagione viene offerto il pacchetto completo di skipass e lezioni ai principianti. È un ottimo sistema per far scoprire lo sport a chi ancora non lo conosce. Allo stesso modo le Guide lombarde danno questa opportunità con un programma molto ampio e in diverse zone della regione

FABRIZIO PINA: OCCASIONE SPECIALE

Siamo felici – aggiunge Fabrizio Pina (nella foto di copertina), presidente del Collegio regionale Guide alpine Lombardia – di rinnovare anche per l’estate 2022 l’appuntamento con le giornate promozionali con Accompagnatori di media Montagna e Guide alpine della Lombardia. L’iniziativa, che raccoglie sempre un grande successo, è un’occasione per far conoscere le nostre professioni e far scoprire alle persone il fascino della montagna e in particolare le peculiarità dei parchi regionali“.

LOMBARDIA TUTTA DA SCOPRIRE

Il calendario dell’iniziativa – conclude il sottosegretario Rossi – prevede l’opportunità di scoprire scorci mozzafiato un po’ ovunque nella nostra splendida Lombardia. Delle 26 escursioni in programma nei weekend da luglio a settembre, infatti, 7 saranno in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Sondrio, 5 di Brescia, 4 di Lecco, 2 di Varese, 1 di Como e 1 di Pavia“.

A seguire l’elenco completo delle mete e delle date:

 

3 luglio

Adamello (Bs) – Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone;
Orobie Bergamasche (Bg) – Passo San Marco rifugio Balicco tra Valle del bitto di Albaredo e Val Brembana;
Stelvio (So) – Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni;
Campo dei Fiori (Va) – Dalla Rasa di Varese al monte Martica;
Grigna settentrionale (Lc) – Anello del Pialeral – Brunino – Prabello -Alpe Cova.

9 luglio

Rifugio Omio, Valmasino (So).

10 luglio

Orobie Bergamasche (Bg) – Giro delle casere e rif. Balicco all’Alpe Azzaredo.

16 luglio

Alto Garda Bresciano (Bs) – Monte Bestone.

17 luglio

Grigna settentrionale (Lc) – Vo’ di Moncodeno – rif. Bogani;
Orobie Bergamasche (Bg) – Valzurio.

23 luglio

Orobie Valtellinesi (So) – Alla baita Pioda, un balcone sui 3000 orobici.

24 luglio

Orobie Bergamasche (Bg) – Val Taleggio: nel cuore delle Orobie occidentali, a cavallo di un antico confine.

30 luglio

Alpe Pioda in val di Mello (So).

31 luglio

Alto Garda Bresciano (Bs) –  Rifugio Pirlo – Passo Spino da S. Michele.

6 agosto

Orobie Bergamasche (Bg) – Al cospetto della Presolana: Capanna Cassinelli e Cappella Savina.

7 agosto

Le trincee del Monte Generoso (Co);
Grigna settentrionale (Lc) – Anello del Pialeral – Brunino – Prabello -Alpe Cova.

20 agosto

Orobie Bergamasche (Bg) – Alle falde del lago del Diavolo.

21 agosto

Orobie Valtellinesi (So) – Lago del Culino.
Adamello (Bs) – Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone.

27 agosto

Grigna settentrionale (Lc) – Vo’ di Moncodeno – rif. Bogani.

28 agosto

Orobie Bergamasche (Bg) – Val Taleggio: nel cuore delle Orobie occidentali, a cavallo di un antico confine.
Stelvio (So) – Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni.

3 settembre

Adamello (Bs) – Bivacco Valzaroten, dominante sulle pendici nord dell’Adamello.

4 settembre

Campo dei Fiori (Va) – Dalla Rasa di Varese al monte Martica;

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment