Ad Asiago riaprono le Melette
Turismo

Ad Asiago riaprono le Melette

Ad Asiago riaprono le Melette! Un’eccellente notizia per chi ama lo sci alpino e Asiago. Impianti di ultima generazione e piste rinnovate. Ecco cosa troveranno gli sciatori che torneranno in uno dei comprensori più apprezzati della zona. L’occasione perfetta per provare il famoso Salto degli Alpini: cambio di pendenza che sfocia in una parete ripida e molto divertente.

Ad Asiago riaprono le Melette

La novità principale è la nuova seggiovia esaposto ad agganciamento automatico e conduce alla cima delle Melette. Si tratta della prima di questo genere adottata sull’Altopiano: una tecnologia che riduce notevolmente le attese, dal momento che ora il tragitto durerà appena un terzo rispetto a prima. Completano un quadro di sostanziale rinnovamento la seggiovia quadriposto con tappeto d’imbarco che porterà gli sciatori in cima all’Ongara e il nuovo ponte che collega la pista che scende dall’Ongara con quella che proviene dalle Melette, per passare da un versante all’altro senza togliere gli sci.

Non solo Asiago

Ma le “piste di casa” degli asiaghesi non si limitano a questo. Vale la pena senz’altro di puntare gli sci verso Kaberlaba, a pochi minuti di auto, e ad appena 3 km dal centro. Un comprensorio accogliente e molto amato dalle famiglie, dotato di impianti di risalita moderni ed efficienti, piste di difficoltà variabile, media o facile, tanti maestri di sci, bob e slittini per i più piccoli.

Una tappa da non perdere per chi muove i primi “passi” sugli sci sono le soleggiate piste della Ski Area Val Formica, note come I Larici. Lì troviamo una seggiovia quadriposto, uno skilift e un Winter Park con tapis roulant per i più piccoli. Sempre all’interno del comprensorio il Larici Park, lo snowpark più a sud delle Alpi, e il più facile da raggiungere dalla pianura. Accoglie snowboarder e freestyler, dai principianti ai più esperti, grazie a tre diverse linee: la Easy line (500 metri), la Medium Line (450 metri) e la Family Line (550 metri). L’occasione per allenarsi in salti, evoluzioni, trick mozzafiato.

Un altro comprensorio da provare è Verena 2000, che si raggiunge comodamente dal centro di Asiago. Una seggiovia porta all’omonima cima, Monte Verena, da dove si gode di un ampio panorama che abbraccia l’intera conca asiaghese.

Per maggiori dettagli consultare il sito: www.asiago.to

Tags

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...