Turismo

Bad Moos Dolomites Spa Resort a Sesto Pusteria, direttamente sulle piste!

10Bad Moos Dolomites Spa Resort a Sesto Pusteria, direttamente sulle piste!
Uscire dalla porta dell’hotel e infilare direttamente gli sci, senza auto, bus, camminamenti sci in spalla. Senza contare lo spettacolo che circonda chi ha la fortuna di poterci andare. È quello che accade quando si sceglie il Bad Moos Dolomites Spa Resort a Sesto Pusteria, nella ski area 3 Zinnen.

Precisamente si trova nel cuore della incontaminata Val Fiscalina, sotto lo sguardo imponente delle Tre Cime e delle Dolomiti di Sesto.

Appena fuori dall’hotel, gli impianti della Croda Rossa permettono di raggiungere le piste in quota. Ma non c’è solo lo sci da discesa. Fondo, escursioni, ciaspolate, slittino e alpinismo, per un inverno tutto da vivere!

La bellezza della struttura si commenta da sola, con la Spa Termesana che è qualcosa di assolutamente unico! (CLICCA QUI O SULLA MAPPA):  2500 m² con una fonte di acqua sulfurea dalla Val Fiscalina

Con gli sci di fondo in notturna
Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort gli appassionati di sci di fondo possono scatenarsi in oltre 200 chilometri di piste perfettamente preparate. Direttamente dall’hotel si può percorrere la Pista ad anello Val Fiscalina lunga 4,5 km, con un dislivello di appena 100 metri che la rende facile e accessibile a tutti, ideale per godersi la vallata e il paesaggio circostante immersi nella quiete.

Più impegnativo il percorso Mühlenhof – Piano Fiscalina che permette di sciare proprio sotto la Meridiana di Sesto o ancora Prato Piazza che regala un panorama mozzafiato a 2000 m di altitudine.

Un’esperienza da provare è la pista da fondo notturna Circuito Waldheim. Dalle ore 17 alle 21 ogni giorno ci si può immergere nel silenzio della sera per un’ultima sciata, facile e tutta in piano, che regala emozioni uniche.

In slittino o in slitta trainata da cavalli
È lo sport preferito dai bambini, ma anche quello scelto dai gruppi di amici che amano sfidarsi nella velocità. Lo slittino assicura divertimento e adrenalina, grazie alla pista per slittino Croda Rossa lunga ben 5,5 km e con un dislivello di 600 metri.

Si attraversano boschi e prati, godendo di panorami e scorci inaspettati, trascorrendo una giornata in allegria.
Più romantica e suggestiva, ugualmente emozionante, è invece l’esperienza del giro in slitta trainata da cavalli.

Si parte direttamente dall’hotel e, avvolti in una coperta, si ammira il paesaggio della val Fiscalina completamente imbiancato. Non si tratta in questo caso di un vero e proprio sport, ma è sicuramente un toccasana per lo spirito e la mente. Un magico momento di relax, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

Escursioni invernali e ciaspolate
Una passeggiata invernale o una camminata con le racchette da neve. È forse lo sport più accessibile, quello che non richiede particolari competenze, se non l’attenzione di seguire i sentieri ben tracciati. Si lasciano le preoccupazioni di tutti i giorni, si rilassa la mente e si allena il corpo.

Si respira aria pulita e ci si lascia baciare dal sole, ma soprattutto si gode della natura regalandosi una vera e propria immersione nell’ambiente montano.

Tra le escursioni facili, sicuramente il percorso Moso – Val Fiscalina – Rifugio Fondovalle, che si sviluppa attraverso i boschi di larici e la romantica Val Fiscalina, fino ai piedi della Cima Una.

Un po’ più impegnativa è l’escursione invernale alle Malghe di Sesto che collega la malga Klammbach con la malga Nemes in un percorso di 11 km. Per addentrarsi nei luoghi meno battuti e scoprire angoli ancora inesplorati, l’ideale è affidarsi a un’escursione guidata con le racchette da neve, noleggiabili direttamente in hotel.

Solo per esperti, l’alpinismo
Chi sceglie lo sci alpinismo è solitamente ben allenato, ha la giusta attrezzatura e conosce la montagna. Sono queste infatti le caratteristiche essenziali per dedicarsi a questo sport.

Le possibilità, appena fuori dal Bad Moos, di certo non mancano. È il caso ad esempio del Sasso di Sesto che regala una fantastica vista sulle Tre Cime, in un percorso di oltre 7 km e 1100 metri di dislivello.

Il tracciato Crode Fiscaline rappresenta una meta molto apprezzata in ogni stagione, grazie al panorama sulla Croda dei Toni, la vetta più alta della meridiana di Sesto.
E ancora il Monte Arnese che permette di camminare lungo la Cresta Carnica che costituisce il confine naturale tra Italia e Austria.

Dolomiti Super Sun
Per gli appassionati dello sci che non rinunciano alle discese sulla neve, la stagione invernale del Bad Moos – Dolomites Spa Resort regala un pacchetto per godersi l’ultima neve.

Dal 20 marzo al 13 aprile 2022 si può scegliere l’offerta “Dolomiti Super Sun” comprensiva di: 7 pernottamenti, trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione, merenda pomeridiana e cena con menu a scelta di 4-5 portate, 6 giorni Skipass Dolomiti di Sesto/Alta Pusteria, Holidaypass per l’uso gratuito di bus e treno, menu Feel Good e programma Move & Balance, libero accesso alla Spa Termesana con piscina e area sauna. Il tutto a partire da 1.066 euro a persona.

Appena fuori dall’hotel si trovano gli impianti di risalita della Croda Rossa per sciare nel comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti. 115 km di piste preparate alla perfezione con impianti di risalita moderni e all’avanguardia.

INFO: MBad Moos – Dolomites Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso (BZ) – tel. 0474 713100 www.badmoos.it 
 Bad Moos Dolomites Spa Resort  Bad Moos Dolomites Spa Resort 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).