Turismo

Cervinia: lo sci estivo inizia il 12 giugno

Cervinia: lo sci estivo inizia il 12 giugno.
Cervinia ha ufficializzato il via dello sci estivo: si parte il 12 giugno e si chiude il 12 settembre.

Dopo una stagione invernale mai iniziata, la Cervino S.p.A. pensa all’estate, con una lunga apertura di 3 mesi: con la linea  di impianti che da Breuil-Cervinia  consente di raggiungere la ski area del ghiacciaio di Plateau Rosà, situato in territorio svizzero.

Con una stagione estiva più lunga si spera di consentire a tutti gli appassionati di fruire di qualche giornata di sci ai piedi del Cervino.

Di questo, ovviamente non v’è ancora alcuna certezza, per cui le modalità sul chi e sul come dipenderanno dalle decisioni che prenderà il governo, Ministro Speranza in primis. Non parliamo degli sci club in quanto abbiamo visto che il sistema per gli atleti il sistema è abbastanza codificato, quanto degli appassionati.

Intanto però Cervinia mette in atto il suo programma. Che prevede di prolungare gli orari di apertura, per giornate ancora più dense di emozioni.

L’ampiezza del domaine skiable di Plateau Rosà (m. 3.500), uno dei più belli delle Alpi, consente divertimento assicurato. Per i tanti appassionati di snowboard e freestyle sarà poi in funzione anche il “Gravity Park“, una struttura dotata di Half Pipe, Big Air, oltre a diversi rail e kicker.

A Settembre, inoltre, mese in cui gli sci club intensificano i propri allenamenti qualora ci fossero richieste, la società valuterà di prorogare l’apertura fino al 19.

Plateau Rosà è meta anche di alpinisti ed escursionisti e all’arrivo della funivia di Plateau Rosà, la cui terrazza d’imbarco è a strapiombo sulle rocce, si può godere di una vista a 360º sui “quattromila” più importanti della Valle d’Aosta, il vicino Cervino, il Monte Bianco, e il Gran Paradiso, oltre ai “quattromila” del Vallese.

Anche i bikers possono iniziare ad oliare le catene delle loro bici per affrontare il “Bike Park del Cervino”, praticabile anche con le “E-bike”.

Gli altri appuntamenti con le aperture degli impianti del Cervino Ski Paradise sono i seguenti.

A Valtournenche la  telecabina “Salette” ed il baby park “Buffalo” apriranno durante il week-end del 19/20 giugno e continuativamente dal 26 giugno  al 5 settembre, a Torgnon  l’ampio parco giochi sarà fruibile durante il weekend del 3/4 luglio, dal 10 luglio al 29 agosto tutti i giorni e durante il  week end del 4/5 settembre.

La seggiovia Chantorné-Collet durante i week end del 31 luglio/01 agosto e del 07/08 agosto. Poi tutti i giorni  dall’11 agosto al  22 agosto.

Infine nel week end del 28/29 agosto, a Chamois, unico comune valdostano raggiungibile solo in funivia, sarà in funzione la seggiovia Corgnolaz. Indispensabile per raggiungere il bellissimo lago di Lod durante i week end del 5/6-12/13-19/20 giugno. Oltre a tutti i giorni dal 26 giugno al 12 settembre.

Le altre seggiovie  “Teppa” e “Falinère” saranno in funzione tutti i giorni dal 17 luglio al 29 agosto

E le tariffe? Non cambiano rispetto alla scorsa stagione! Cervinia lo sci estivo  Cervinia lo sci estivo 

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.