Turismo

Dagli sci alla bici con Bikelivigno

C’era una volta il maestro di sci che, terminata la stagione invernale, si reinventava in attesa dei primi fiocchi di neve. Negli ultimi anni la bicicletta ha dato a questa categoria nuova linfa. Molti di loro hanno ampliato le loro competenze garantendo così ai turisti servizi in grado di completare l’offerta delle località.

 

Livigno è un esempio. Nel 2013 una decina di ragazzi innamorati dello sci e con la passione per la Mountain Bike hanno creato Bikelivigno MTB Tours. L’offerta ai turisti è molto articolata. Per quanti non hanno mai guidato una bicicletta in fuoristrada, o vuole perfezionare la propria tecnica, è possibile prendere lezioni nell’area scuola o direttamente sulle piste dei due versanti montani di Livigno. Corsi specifici sono previsti per bambini e ragazzi.

Gli amanti dell’asfalto potranno pedalare con i ragazzi di Bikelivigno e i campioni che spesso raggiungono la località per allenarsi in quota, con i tour su asfalto scalando del affascinanti salite che hanno segnato la storia del ciclismo mondiale. Se invece siete amanti delle ruote grasse i tour guidati nelle aree di Livigno, Engadina e Alta Rezia fanno per voi.

Se l’avventura è il vostro pane quotidiano i mountain hut experience fanno per voi unendo la bicicletta alla ricerca della scoperta. I tour hanno durate differenti e assecondano i differenti livelli tecnici. Siamo andati alla scoperta della Valle delle Mine imbattendoci nei piccoli rifugi che costellano i sentieri delle montagne livignasche. Siete così avventurosi da provarli? L’esperienza è unica e non bisogna neppure prenotare!

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...