Turismo

Dal 10 gennaio super Green Pass obbligatorio su tutti gli impianti

Dal 10 gennaio super Green Pass obbligatorio su tutti gli impianti.
Con l’aumento dei contagi il Governo ha varato nuove norme anti covid. Tra queste c’è anche l’obbligo di super green pass per usufruire degli impianti di risalita.

La misura riguarda anche gli impianti aperti,

dove fino al 9  gennaio non è richiesto nemmeno il GP semplice. Per questo punto bisognerà attendere la pubblicazione del testo anche se ci sono pochi dubbi per le società impianti, non essendoci una specifica tra le varie tipologie di impianti.

Il Super Green Pass è rilasciato solamente ai vaccinati e ai guariti dal Covid da meno di 6 mesi ed entrerà in vigore già in zona bianca, quindi in tutta Italia.

Senza il Super Green Pass non si potrà accedere a ristoranti e bar, neanche per consumazioni al banco (per bar e ristoranti all’aperto servirà il Super Green pass dal 10 gennaio 2022), spettacoli, cinema, teatri, mostre e musei, eventi sportivi e stadi, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, palestre, piscine, centri termali.

Dal 10 gennaio 2022 il Super Green pass sarà necessario anche per accedere e soggiornare in alberghi e strutture ricettive. Partecipare a feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, congressi, accederei ai servizi di ristorazione all’aperto, agli impianti di risalita con finalità turistico-commerciale.

Anche se ubicati in comprensori sciistici, a piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Inoltre il Green Pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Resta l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici.

Super Green Pass: cosa succede se la regione cambia colore?
In zona arancione le ulteriori limitazioni saranno valide solamente per chi non è vaccinato. Le attività non dovranno più chiudere ma potranno accedervi solo persone in possesso di Super Green Pass.

In zona rossa invece le regole non cambieranno: le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. E gli impianti di risalita resteranno chiusi. Dal 10 gennaio super 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).