Dolomiti Superski a Milano: Pappalardo: “La sostenibilità dev’essere credibile”
Consueto appuntamento milanese con Dolomiti Superski che sceglie sempre la città meneghina per presentare la stagione nel suo tour promozionale.
A raccontare la stagione del consorzio di impianti più grande del mondo ci hanno pensato Marco Pappalardo, responsabile marketing, Zeno Kastlunger, vice presidente, e Diego Clara, responsabile PR e comunicazione.
Nel suo discorso Pappalardo ha riassunto molto bene il “verbo” di Dolomiti Superski di questa stagione. Il titolo è senz’altro “sostenibilità”:
Ci siamo dati da qualche anno un orizzonte molto chiaro che deriva dalla nostra storia. Noi siamo e prosperiamo sul territorio da molte generazioni. Sulle Dolomiti in periodi di grandi migrazioni è nato il turismo che ha permesso di mantenere le persone sul territorio.
Per questo motivo le nostre terre sono fonte di rispetto e per questo motivo vogliamo mantenerlo al meglio per le generazioni future.
Visitare le Dolomiti è un’esperienza che ha tre grandi componenti: l’attività sportiva, la cultura (tre province e culture) e il territorio. Abbiamo tanto da offrire ma vogliamo valorizzarlo e mantenerlo nella sua genuinità. Nulla qui è artificiale per creare svago, bensì innovazione nel rispetto dell’ambiente per il divertimento sostenibile.
La sostenibilità deve essere credibile. Fare impresa oggi non può essere a emissioni zero però può essere fatto in modo virtuoso e, attraverso la tecnologia arrivare a essere il più sostenibili possibile.
La sostenibilità ha tre pilastri: ecologica, sociale e economica. Vogliamo fare impresa per dare ricchezza al territorio mantenendo la popolazione nel rispetto della natura.
Facendo la neve prendiamo in prestito l’acqua quando viene utilizzata meno, con poche persone e bacini pieni, e la restituiamo in primavera quando serve maggiormente. Gli impianti sono a energia verde.
Viviamo il nostro come un territorio vivo e vitale.
Gli impianti di risalita sono parte di un sistema che in inverno ha una logica per portare persone in cima per divertimento ma anche per lo spostamento da una valle all’altra. In alcune città le funivie stanno sostituendo le vetture negli spostamenti e noi abbiamo iniziato questo progetto.
Non ci interessa avere una medaglia bensì siamo fermamente convinti di possiamo essere d’esempio per la filiera e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Abbiamo definito otto aree tematiche con progetti concreti per i prossimi tre anni.
Oggi il 70% delle emissioni di CO2 in una vacanza invernale avviene nel viaggio per e dalla destinazione, il 10% dagli impianti di risalita e il 20% dalle strutture ricettive”.
Ecco perché consigliamo di vivere la propria vacanza:
– Utilizzando mezzi di trasporto più ecologici.
– Condividendo veicoli con altre persone.
– Servendosi degli impianti di risalita per gll spostamenti.
– Consegnando le chiavi della macchina
– alla reception.
– Soggiornando plù a lungo invece di viaggi più frequenti.
– Scegliendo servizi e offerte ecofriendly.
– Generando meno rifiuti possibile.
– Consumando prodotti locali.
SKIPASS Inverno 2023/24
I prezzi giornaliero di listino sono 72 – 80 euro in alta stagione. Al primo acquisto viene data una card ricaricabile, gratuita nel primo anno ed ecosostenibile. Questa dà diritto al 5% di sconto sugli acquisti online. Dolomiti Superski Pappalardo Sostenibilità Dolomiti Superski Pappalardo Sostenibilità
Add Comment