Turismo

Domani riapre il Monte Avena con un nuovo campo scuola per i principianti

Domani riapre il Monte Avena con un nuovo campo scuola per i principianti
21 km di piste, sicuramente lontana dalle masse, il Monte Avena è pronto ad aprire gli impianti per le vacanze di Natale. Stiamo parlando di una piccola stazione all’ingresso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi che si pone in posizione panoramica sulle vallate feltrina e bellunese. Una località famigliare, accogliente e intima il giusto per magnifiche giornate sulla neve lontano dalle grandi masse di sciatori, ma con davvero tutto a portata di mano. Oltre ai tracciati per lo sci, propone boschi e spazi per l’esplorazione freeride con lo snowboard, ampi tracciati dedicati allo sci di fondo, vaste distese boscose per passeggiare a piedi o con le ciaspole e tanto spazio sicuro per il divertimento dei bimbi. Senza scordare… la calorosa accoglienza e la cucina tipica delle malghe e degli chalet in quota.

Lionello Gorza, amministratore della società impianti Croce d’Aune Sviluppo, spiega che sono entrati in funzione anche i cannoni per completare l’innevamento delle piste, già coperte dalla”fresca” caduta nei giorni scorsi e le piste sono0 perfette e pronte a partire già da venerdì 23 dicembre.

A disposizione anche l’anello per passeggiare con le ciaspe e un percorso battuto per lo sci di fondo.

Quest’anno c’è anche una novità: la società ha investito 50mila euro

per allestire un nuovo campo scuola per i principianti con tapis roulant che il personale sta installando proprio in queste ore.

La stazione è anche una bella palestra di allenamento per gli sci club locali, come il Feltre e il club Croce d’Aune che sul Monte Avena organizzano i loro corsi di sci invernali, sempre sold out.

Per i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, il costo del giornaliero è di 22 euro che scende a 16 euro se si opta per il mattutino (8.30-12.30) o il pomeridiano (12.30-16.30). Per i festivi (sabato e domenica), il giornaliero costa 25 euro e il giornaliero dopo le 10.30 del mattino 23 euro, mentre il mattutino e il pomeridiano 21 euro. Esiste anche il “2 ore”  proposto a 15 euro mentre l’abbonamento da 3 ore 19 euro.

Esistono poi diverse formule di abbonamenti: per i ragazzi. In generale, rispetto all’anno scorso, l’aumento si attesta tra il 7 e l’8% , il minimo per poter sostenere in parte gli aumenti  dell’energia elettrica necessaria per far funzionare gli impianti di risalita.

Sarà naturalmente aperto il ben noto Chalet alle Buse che con i sui 200 coperti fornisce ristorazione a sciatori, sportivi, escursionisti, villeggianti. Si trova alla partenza degli impianti di risalita in Località Le Buse, sul Monte Avena, con un menu straricco di specialità con selvaggina e carne alla griglia. Domani riapre il Monte Avena

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment