Turismo

Doppelmayr, progetto Schilthorn 20XX

A partire dal 2021, Doppelmayr/Garaventa costruirà quattro Funifor (progettati e prodotti a Lana) e una delle funivie a va e vieni più ripide del mondo per la Schilthornbahn AG.

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa ha presentato l’offerta vincente per il progetto “SCHILTHORN 20XX” e costruirà le nuove funivie da Stechelberg fino all’apprezzata meta turistica Schilthorn, che nel 1969 ha fatto da sfondo al film di James Bond “On Her Majesty’s Secret Service“. L’esercente sta investendo nella costruzione di quattro Funifor (un brevetto italiano con scartamento largo e particolarmente resistente al vento) e di una delle funivie più ripide al mondo con un grado di pendenza massimo del 160 per cento. Il volume totale degli ordini ammonta a 45 milioni di franchi svizzeri. I lavori di costruzione inizieranno nel 2021 e si protrarranno fino al 2026.

Le funivie esistenti saranno sostituite da nuovi impianti per ottimizzare l’accesso alla famosa montagna Schilthorn-Piz Gloria. Il progetto prevede tre sezioni con due cabine ciascuna (Stechelberg-Mürren-Birg-Schilthorn).

Oltre alla va e vieni di Mürren, anche il progetto per i tronchi superiori ha impressionato il cliente: “Per quanto riguarda la tecnologia, la Funifor è unica sul mercato e si colloca ai vertici della sicurezza, dell’ingegneria e dell’economicità“, afferma il project manager di Garaventa Raphael Reinle. La limitata altezza dal suolo e la sospensione corta impediscono l’esposizione alle intemperie e garantiscono la stabilità al vento.

I Funifor indipendenti nelle due sezioni superiori permetteranno alla società di gestione di garantire il servizio funiviario anche in presenza di forti venti. Grazie alla tecnologia ben congegnata, la capacità di trasporto può essere raddoppiata con la gestione di entrambe le linee o, in alternativa, può essere utilizzata una sola linea. Ciò facilita i lavori di manutenzione e garantisce la disponibilità nei periodi in cui una sola tratta dovrà essere sottoposta a manutenzione.

Il direttore della Schilthornbahn AG, Christoph Egger, si augura di proseguire il rapporto di collaborazione con il fornitore degli impianti a fune: “Il concetto proposto da Doppelmayr/Garaventa ci ha convinto. Dato che portiamo un gran numero di turisti fino allo Schilthorn sia in estate che in inverno, l’elevata disponibilità e la resistenza alle intemperie sono state particolarmente importanti. Doppelmayr/Garaventa risponde perfettamente a queste esigenze con il suo sistema innovativo“.

Gli stabilimenti di Lana, con i 100 collaboratori impiegati, partecipano attivamente anche alla realizzazione di questo progetto speciale; le quattro nuove linee Funifor verranno infatti progettate e realizzate in Italia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment