Turismo

Il Ranking dei Comprensori italiani secondo Skipass Panorama Turismo

Il Ranking dei Comprensori italiani secondo Skipass Panorama Turismo. La nota società di consulenza e di analisi -statistica del settore turistico montano, condotta da Massimo Feruzzi, ha realizzato una rilevazione a livello nazionale, chiedendo ai nostri connazionali di dare un voto ai demani sciabili italiani con almeno 100 chilometri di piste da discesa.

Per la definizione di questo ranking sono stati elaborati ben 21.783 voti, stilando di conseguenza una classifica generale (per questo ranking vengono indicate le prime 20 posizioni) e ulteriori classifiche tematiche, con le quali è stato identificato il demanio che, secondo gli sciatori italiani, è quello con le piste migliori, con i migliori impianti di risalita, con il miglior livello di sicurezza, con la migliore garanzia di innevamento e con i migliori prezzi.

Alta Badia

Secondo gli italiani il demanio sciabile che nell’inverno 2023/24 si posiziona in vetta alla classifica generale – con l’indicazione dei primi 20 comprensori – è l’Alta Badia con 2.693 voti (era al quinto posto lo scorso anno), mentre al secondo posto si colloca il comprensorio di Madonna di Campiglio – Pinzolo con 2.531 voti (stessa posizione dello scorso anno).

Madonna di Campiglio

Sul terzo gradino del podio troviamo, invece, la Val Gardena con 1.810 voti, che perde due posizioni rispetto allo scorso anno. Rispettivamente al quarto e quinto posto si collocano Livigno con 1.775 voti e la Val di Fassa con 1.659 voti: ambedue questi comprensori perdono una posizione.

Plan de Corones

A seguire, dal sesto al decimo, troviamo il comprensorio di Plan de Corones con 1.497 voti – stessa posizione dello scorso anno – seguito da quello della Via Lattea con 1.356 voti e tre posizioni conquistate, da quello Tre Cime – Drei Zinnen Dolomiti con 1.145 voti e una posizione conquistata, da Cortina d’Ampezzo con 1.101 voti (perde due posizioni dallo scorso anno) e da quello di Ponte di Legno – Passo Tonale con 1.010 voti, che conquista due posizioni rispetto al ranking dello scorso anno. 

Livigno

È inoltre interessante vedere le variazioni che sono emerse rispetto alla classifica dello scorso inverno:

si nota in particolare il balzo in avanti dell’Alta Badia, vincitrice del ranking per la stagione invernale attuale, ma anche quello della Via Lattea, di Ponte di Legno – Passo Tonale e di Bardonecchia.

Tuttavia, oltre a questa classifica generale, è utile prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli Italiani e dell’idea che i nostri connazionali hanno per quanto riguarda i demani sciabili dell’arco alpino e appenninico.

LE MIGLIORI PISTE

Skipass Panorama Turismo ha preso in considerazione in maniera singola il tema delle piste considerate le migliori. In questo ambito il demanio sciabile che ottiene il miglior punteggio è quello dell’Alta Badia con 702 voti, seguito dal comprensorio di Madonna di Campiglio – Pinzolo con 565; questi due demani si scambiano le posizioni rispetto alla classifica dello scorso inverno. Al terzo posto troviamo la Via Lattea con 368 voti, con ben cinque posizioni conquistate, seguita dalla Val Gardena con 321 voti e due posizioni perse, mentre al quinto posto si colloca Livigno con 312 voti e sette posizioni in più rispetto al ranking dello scorso inverno.

I MIGLIORI IMPIANTI

Un altro elemento sottoposto a giudizio da Skipass Panorama Turismo è stato quello relativo ai migliori impianti di risalita: in questa classifica si manifesta la vittoria di Madonna di Campiglio – Pinzolo con 688 voti (migliora di cinque posizioni rispetto allo scorso anno), davanti all’Alta Badia con 666 voti – che conquista due posizioni – e alla Val Gardena con 542 voti, che invece di posizioni ne perde due. Seguono poi Plan de Corones con 503 voti e Livigno con 367 voti, ambedue con due posizioni perse rispetto allo scorso anno.

IL MIGLIOR INNEVAMENTO

Tuttavia, per gli sciatori è estremamente importante avere la garanzia di trovare piste sempre innevate, anche con impianti di innevamento artificiale. Con questa classifica, pertanto, vengono indicati i demani sciabili che offrono la migliore garanzia di innevamento: vince, come lo scorso anno, la Val Gardena con 562 voti, seguita dall’Alta Badia con 505 voti (ben sette posizione conquistata rispetto allo scorso anno) e dal comprensorio di Madonna di Campiglio – Pinzolo con 456 voti (tre posizioni conquistate). 

I MIGLIORI IMPIANTI E PISTE SICURE

Vi è poi il livello di sicurezza degli impianti e delle piste.  Questo tema assume un valore sempre molto alto sia per gli sciatori come pure per gli impiantisti.

In questo caso il comprensorio giudicato più sicuro è quello dell’Alta Badia con 589 voti e due posizioni conquistate. Al secondo posto Madonna di Campiglio – Pinzolo con 545 voti. I due comprensori si scambiano le posizioni rispetto allo scorso anno. Sul podio anche il comprensorio di Plan de Corones con 378 voti, che mantiene il terzo posto.

I MIGLIORI PREZZI

L’ultimo elemento analizzato fa riferimento ai demani sciabili che gli italiani ritengono con i prezzi migliori, considerando l’insieme dei servizi della località.

Skipass Panorama Turismo ha voluto quindi analizzare i demani col migliore rapporto prezzo/qualità. Si considerano im servizi di skipass, parcheggi, ristorazione sulle piste, noleggio attrezzature, maestri di sci.

In questa classifica vince, anche quest’anno – come è avvenuto negli ultimi tre inverni – la Val di Fassa con 612 voti. Al secondo posto si posiziona il comprensorio della Via Lattea con 389 voti e ben sei posizioni conquistate. Segue Ponte di Legno – Passo Tonale con 356 voti e una posizione conquistata rispetto allo scorso anno. Il Ranking dei Comprensori  Il Ranking dei Comprensori  Il Ranking dei Comprensori 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment