Turismo

La Kandahar oggi è uno spettacolo, ma nella notte c’è neve in arrivo!

La Kandahar oggi è uno spettacolo, ma nella notte c’è neve in arrivo!
Oggi la pista di gara Kandahar Giovanni Alberto Agnello è un vero spettacolo! È stata bagnata più di una volta e il terreno può dare garanzie di due gare aperte anche a chi parte con pettorali alti. L’incognita è come sempre, il tempo. Quando nevica per tutti gli appassionati è una gran festa, ma in questo caso gli organizzatori sperano che durante la notte non ne cada troppa. È infatti previsto l’arrivo di una perturbazione carica di fiocchi, e tanto è bastato alla giuria per già cancellare la sciata libera in pista di domani.

Di buono c’è che con un fondo così perfetto messo a punto dalla squadra di Gualtiero Brasso, allestire i percorsi di gara non dovrebbe essere coì impegnativo. È pronto anche un esercito di addetti tra militari, maestri di sci e volontari armati di pale fino ai denti! Dunque, lo spettacolo per i 20mila tifosi previsti al Colle è assicurato!

Qualche atleta ha già raggiunto il Colle e si sta divertendo sulla pista di allenamento a lato Kandahar, ma la maggior parte raggiungerà il Colle in giornata.

Intanto con l’apertura della novantesima stagione invernale oggi prendono il via diversi eventi per festeggiare tale ricorrenza, .promossi dal Comune di Sestriere. Come l’inaugurazione in via Louset, presso la sede della Pro Loco, l’anteprima della mostra fotografica dedicata ai 90 di Sestriere visitabile sino alle 18.00 e nella giornata di domenica con orario 10.00-12-00 e 14.00-16.00.

Una mostra che si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento.

Sempre sabato 10 dicembre, alle 19.15 al Cinema Fraiteve, si terrà un momento speciale dedicato ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica internazionale di Sestriere con un video dedicato che accompagnerà la presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti ed edito da Graphot.

Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno già dato la propria adesione al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival e dal Sindaco, Gianni Poncet. Un’ora di emozioni e racconti in cui si rivivranno i momenti più esaltanti della storia del Colle. L’ingresso in platea è riservato agli invitati, mentre quello in galleria è libero sino ad esaurimento posti. La Kandahar oggi è

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment