Turismo

Le novità di San Martino di Castrozza-Passo Rolle. Si apre il 3 dicembre

Le novità di San Martino di Castrozza-Passo Rolle. Si apre il 3 dicembre.
Con l’arrivo della prima neve è partito il conto alla rovescia per l’apertura ufficiale dei primi impianti della skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle.

L’avvio di stagione è previsto per sabato 3 dicembre e porta con sé grandi novità.

La più importante riguarda la nuova seggiovia quadriposto di Cima Tognola che, assieme alla moderna seggiovia esaposto Cigolera – realizzata nel 2019 – sostituisce il vecchio impianto biposto riducendo di parecchio – si passa da 18’ ai 6’ attuali – il tempo di ascesa a Cima Tognola, il punto più elevato e panoramico del Carosello delle Malghe, a 2383 metri di quota.

La messa in funzione di questa nuova quadriposto ha dato modo di velocizzare il collegamento con la skiarea di Ces e allo stesso tempo ha permesso di ribattezzare il tracciato “Fantasia 2000”, molto lungo (5 km) e panoramico, con ben 900 metri di dislivello.

La discesa parte da Cima Tognola e scende fino ai 1411 metri del Campo Base e unisce le piste Cima Tognola, Cigolera, Rododendro e Tognola Tre, tra rettilinei adrenalinici e curve sfidanti, con l’immancabile panorama delle Pale di San Martino a catturare lo sguardo.

Sempre nell’area di Tognola, inoltre, è stata predisposta una nuova zona divertimento per i più piccoli, chiamata Ape Berry Kids Fun Slope, un percorso tematico molto divertente da affrontare sci ai piedi, in compagnia della simpatica ape Berry.

Aria di novità anche al Prà delle Nasse, il campo scuola a pochi passi dal centro di San Martino di Castrozza, dove è stato fatto un importante investimento sul fronte dell’innevamento programmato e dove i bambini troveranno da quest’anno un secondo tappeto mobile a servizio delle scuole sci, ad integrazione di quello già presente, dedicato anche a bob e slittini.

Cresce la curiosità anche per il restyling della skiarea di Colverde, dove nel periodo di Natale è prevista l’entrata in funzione di nuove e più moderne cabine, con porta sci esterno, per una risalita a 2000 metri di quota più pratica e confortevole.

SCONTI E PROMOZIONI DA COGLIERE AL VOLO

Un’altra novità arriva anche dal fronte degli skipass con la promozione che prevede un 5% di sconto per chi acquista gli skipass online con almeno 48 ore di anticipo. Un sistema che, oltre ad evitare fastidiose code alle casse degli impianti, permette un abbattimento dei costi, con un risparmio netto piuttosto evidente soprattutto per chi acquista uno skipass plurigiornaliero.


Si risparmia anche grazie al Free Ski Day, la giornata ideale per iniziare con il piede giusto la stagione invernale. Sabato 17 dicembre i maestri delle due scuole sci locali, la Scuola Sci San Martino e la Scuola Sci Dolomiti sono a disposizione di grandi e bambini per lezioni collettive gratuite di 2 ore nelle discipline di sci, fondo e snowboard.

A questo open day sulle piste saranno collegate promozioni interessanti per un weekend sulla neve all’insegna del divertimento, ma senza perdere di vista il portafoglio: skipass e noleggio sono infatti gratuiti per la durata della lezione, mentre chi pernotta in una delle strutture aderenti può sciare a metà prezzo, con uno skipass di due giorni al prezzo del giornaliero.

NEVE FORMATO FAMIGLIA

La proposta Dolomiti Family Fun strizza l’occhio alle famiglie, riservando loro interessanti scontistiche. Tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni compiuti ospiti delle strutture ricettive di San Martino aderenti all’iniziativa possono infatti usufruire del corso collettivo di sci con il 20% di sconto oltre che del servizio di accompagnamento e trasporto dedicato da/e verso gli impianti con l’esclusivo Funny Skibus. 

Da non perdere poi Dolomiti Family Adventures, l’ampio catalogo online di attività e servizi dedicati alla famiglia, che offre un corollario di opportunità a completamento della vacanza sugli sci, pensando sia ai bambini più piccoli (a partire dai 3 anni) sia ai ragazzi dai 13 anni in su. Dai trekking con i lama alle esperienze alla ricerca delle tracce di animali sulla neve, fino alle escursioni a cavallo e alle visite in fattoria, le proposte per passare una giornata a stretto contatto con la natura davvero non mancano.

Un catalogo di esperienze assemblabili a piacimento, prenotando e pagando online le diverse iniziative in modo semplice e veloce sul portale sanmartino.com.

OLTRE LO SCI

Come alternativa o complemento alla vacanza sugli sci, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi offrono poi da inizio gennaio a metà aprile un ricco programma settimanale di proposte Oltre lo sci: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, degustazioni di prodotti tipici locali, visite storico-artistiche, affascinanti esplorazioni ed avventure all’aria aperta.

Un modo insolito ed emozionante per vivere l’atmosfera di questa Perla Alpina e l’ambiente del Parco Paneveggio Pale di San Martino tra la magia dei boschi innevati, la natura incontaminata e i sapori autentici dei borghi di montagna. Le novità di San Martino Le novità di San Martino

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment