Turismo

Monterosa Ski: si alza il sipario sul Freeride World Tour Challenger

Monterosa Ski: si alza il sipario sul Freeride World Tour Challenger. Palcoscenico dell’unica tappa italiana sono i pendii di Monterosa Freeride Paradise.

Sono giorni di gran fermento a Gressoney-La-Trinité e in tutto il Monterosa Freeride Paradise: da qui prenderà il via il 14 marzo il circuito Challenger del FWT, occasione per staccare un biglietto per il FWT Pro nel 2025.

Sono un’ottantina i rider che, da tutto il mondo, raggiungeranno la Valle di Gressoney per sfidarsi sulle nevi del Monte Bettaforca. Il giorno della competizione è fissato per giovedì 14 marzo ma, considerate le peculiarità di questo tipo di gara, in caso di condizioni non favorevoli per la data confermata è già attivo il piano di riserva con date di recupero individuate nel 15, 16 e 17 marzo.

Riflettori puntati, quindi, sul 14 marzo, ma già dal 12 si respirerà adrenalina nell’aria, quando inizieranno gli accrediti degli atleti nel pomeriggio presso la sala polivalente di Jolanda, situata accanto alla partenza dell’omonima seggiovia.

Il 13 marzo si inizia a entrare nel vivo: nel pomeriggio gli atleti e lo staff faranno un sopralluogo per studiare la parete e iniziare, almeno mentalmente, a visualizzare la propria traiettoria e disegnare la propria discesa. A seguire, nell’ufficio gare allestito nel salone di Jolanda proseguirà la distribuzione dei pettorali e, dalle 18.30, tutti gli atleti si riuniranno qui per il brief tecnico.

E, finalmente, ecco il gran giorno! Per gli atleti ci saranno adrenalina ed emozione, ma le stesse sensazioni sono riservate al pubblico.

Sarà possibile assistere alle evoluzioni dei rider dal parterre di arrivo che si trova a margine della pista Pistone Betta (B1), raggiungibile con la bella discesa che dal Colle Bettaforca torna verso Staffal. Per chi vuole un punto di vista alternativo, postazione di eccezione sarà la terrazza del ristoro Sitten, raggiungibile sempre dalla pista Pistone Betta oppure con le pelli lungo il tracciato di sci alpinismo che parte da Sant’Anna.

Al termine della gara, inizieranno i festeggiamenti! Premiazioni e party saranno ospitati proprio sulla terrazza del ristoro Sitten. Al calar del sole, la festa non finisce ma si sposta a valle dove continua al Castore & Polluce Lounge Bar & Wine Restaurant nella piazzetta di Gressoney-La-Trinité.

Sarà una grande festa dello sport e della montagna: la Valle di Gressoney e il comprensorio Monterosa Ski sono orgogliosi di ospitare questo grande evento per presentare al mondo le peculiarità di Monterosa Freeride Paradise. Hanno contribuito a rendere reale questo grande sogno la Regione Valle d’Aosta, la Regione Piemonte e gli sponsor di tappa, Telepass e CVA.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment