Turismo

Pontedilegno-Tonale destinazione top delle Alpi

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una delle più apprezzate destinazioni sciistiche “top” delle Alpi. E’ situato a cavallo tra la Lombardia (Alta Valle Camonica) ed il Trentino (Alta Val di Sole), nella natura incontaminata del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello. Le piste di Ponte di Legno sono piuttosto impegnative in quanto sono disegnate all’interno del bosco e sono collegate con quelle di Temù, particolarmente ampie e panoramiche.

Una cabinovia porta da Ponte di Legno al Passo Tonale in 15 minuti; il Passo Tonale ha visto nascere intere generazioni di sciatori grazie alle sue piste facili ed in campo aperto.

Un’altra cabinovia porta sul ghiacciaio Presena a 3.000 metri di quota, con tracciati impegnativi dove la stagione prosegue fino alla tarda primavera. Non solo sci ma anche scialpinismo, fat bike, snow kite, motoslitte, sleddog… l’offerta invernale per gli sportivi è molto ampia.

La ski area possiede anche un’area snowpark con pista da skicross ed è idonea per le famiglie e per i giovani ai quali offre un’attiva vita notturna nei tanti pub e discoteche, ma anche negli après ski e rifugi dove concedersi un po’ di relax.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.