Turismo

Termas de Chillan, sciare sotto il vulcano

Se si vuole sciare sotto a un vulcano si può andare a Terme de Chillan. Vulcani, terme, spa, piste per lo sci, lo snowboard, il fondo…  wow, e chi si ferma più?

Non c’è un minuto libero a Termas de Chillan, vera realtà turistica cilena, nella regione del Bìo Bìo, zona di vulcani di acque curative, di relax e di tanto divertimento.

L’entusiasmo da queste parti è alle stelle come sempre capiuta quando si presenta un attore nuovo. Si tratta di una società di ingegneria, settore acque e derivati) che ha rilevato la stazione, rinnovando l’hotel omonimo Nevados de Chillan e sostituendo alcuni impianti considerati ormai non adatti a sostenere il continuo aumento di sciatori sul comprensorio, nelle ultime stagioni, oltre a una nuova seggiovia a 4 posti.

Totale dell’investimento: 20.000.00 dollari! La Ski area si trova a 1.800 metri e raggiunge quota 2.500 con un dislivello generale di 700 metri. Don Otto è la seggiovia più lunga: parte dai 1.690 metri della base  e arriva fino a  2.480 metri, mentre El Fresco raggiunge la zona più alta della ski area a 2.640 metri. Le piste sono ben 32, uniformemente distribuite per ogni livello di sciatore.

I servizi in pista non mancano, con centri di ristoro, scuole sci e snowboard di ottimo livello, snowpark completo di half pipe, quarter pipe, fun box e salti, percorsi per le motoslitte, polo e l’invidiabile fascino dell’Heliski, assieme alle esperte guide della stazione. Lo spettacolo non si dimentica. La zona è vulcanica e l’ultima eruzzione del Nevado de Chillan (Cerro Blanco) risale al 1989.

Più antichi il volcàn Vejo e il Vulcàn Nuevo che sta nel mezzo tra i due. Per sciatori e snowboardisti non rimane dunque che divertirsi nell’esecuzione di curve decisamente bollenti! La stazione offre anche un vero e proprio stadio per gli amanti dello sci di fondo e tutto ciò che rende felici gli appassionati dello sci alpinismo e arrampicata.

Insomma, sembra proprio di entrare in un lunapark bianchissimo, dove i grandi rubano i capricci ai più piccoli. Termas de Chillan è anche l’unica stazione sciistica del sud America dotata di terme. Esistono sei piscine di acqua termale e una Spa di caratura internazionale con bagno terapia, terapie con pietre vulcaniche e massaggiatori professionisti. Il concetto di evasione dalla routine quotidiana è totale.

Non siamo infatti a contatto con le grandi città, come il comprensorio delle tre Valles, bensì lontani dal caos, perché Termas de Chillan è circondata da boschi millenari distanti 400 km da Santiago e 114 da Conception, mentre la cittadina di Chillan rimane a 70 km.

Dunque il relax prevale sulla mondanità, anche perché non avrebbe forse senso lasciarsi distrarre da divertimenti facilmente avvicinabili anche a casa propria. L’hotel Nevados de Chillan offre ogni confort e la classe di un cinque stelle. Il ristorante è molto rinomato grazie a una cucina tradizionale che sa alternarsi a piatti internazionali. Il tutto bagnato da vini autoctoni cileni.

CONTATTI

Consorcio Chillán S.A.
Office: (562) 756-6300
Cell: (569) 6229-8457
Distanze:
400 km da Santiago,
110 km da Conception
70 da Chillan

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment