Turismo

Vail Resort sbarca in Europa

Vail Resort, il più grande operatore di comprensori sciistici al mondo, è sbarcato in Europa con un investimento di circa 149 milioni di Franchi Svizzeri in Andermatt Sedrun Sport AG per acquisire una partecipazione azionaria del 55%. La finalità dell’investimento è ampliare l’esperienza degli ospiti in montagna per impianti di risalita, impianti di innevamento artificiale, ristorazione, offerte per il tempo libero e infrastrutture nell’area sciistica. 39 milioni di Franchi Svizzeri saranno versati ad ASA e totalmente reinvestiti per lo sviluppo immobiliare nell’area di base ad Andermatt-Sedrun costituito da proprietà immobiliari, hotel, infrastrutture e dall’espansione di Andermatt Reuss.

Dagli albori del progetto, Andermatt Swiss Alps AG ha investito circa 1,3 miliardi di Franchi Svizzeri nell’area di base e, attraverso Andermatt-Sedrun Sport AG, oltre 150 milioni di Franchi Svizzeri per ampliare e modernizzare la SkiArena Andermatt-Sedrun. L’investimento di Vail Resorts in Andermatt-Sedrun Sport AG accelererà in modo significativo l’espansione della SkiArena Andermatt-Sedrun e della destinazione nel suo complesso. Il partenariato azionario tra Vail Resorts e ASA si basa su una visione condivisa che prevede la prosecuzione dello sviluppo e della costruzione di un borgo e di un comprensorio sciistico di livello internazionale.

Le dichiarazioni

“Vail Resorts è il partner ideale per il nostro obiettivo di trasformare Andermatt nella Prime Alpine Destination – afferma Samih Sawiris, azionista di maggioranza di Andermatt Swiss Alps AG – Con la grande esperienza di Vail Resorts in operazioni di successo di destinazioni montane integrate, le notevoli capacità della società in termini di marketing e di coinvolgimento degli ospiti della destinazione e l’ulteriore investimento di capitale nel comprensorio, Vail Resorts garantirà un impulso significativo allo sviluppo di Andermatt-Sedrun.”

Omar El Hamamsy, Chief Executive Officer di Orascom Development Holding AG (ODH), l’altro grande azionista di ASA, aggiunge: “È fantastico avere Vail Resorts come partner nel nostro gruppo di 14 destinazioni.” ODH vanta una lunga storia di successo nella realizzazione di complessi immobiliari di lusso in Europa e in Medio Oriente, che unita alla partnership e all’investimento di Vail Resorts continuerà a sostenere il turismo nella destinazione.

“Entrare nel mercato dello sci europeo è da lungo tempo una delle priorità di Vail Resorts. Siamo entusiasti di questa partnership con ASA e di investire il nostro capitale e le nostre risorse nella trasformazione di Andermatt-Sedrun in un comprensorio sciistico di eccellenza – continua Kirsten Lynch, Chief Executive Officer di Vail Resorts – Siamo sicuri di poter contare sui nostri partner, imparando anche da loro, sui membri della comunità e sul team di Andermatt-Sedrun, per fare esperienza e conoscere meglio il resort, i suoi ospiti e le sue attività. Siamo orgogliosi di aggiungere questa incredibile destinazione svizzera al nostro network di comprensori di eccellenza e all’Epic Pass, allargando l’accesso a coloro che già possiedono il nostro pass e con l’obiettivo di creare un’offerta ancora più forte per gli sciatori in Europa.”

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment