Turismo

Vialattea, le novità: innevamento programmato e casse automatiche

La Vialattea ha presentato oggi a Torino le novità relative alla prossima stagione invernale. Dall’andamento della scorsa stagione invernale ai progetti futuri, con focus su strategie aziendali e investimenti, questi i temi trattati al grattacielo di Intesa Sanpaolo.

I numeri degli ultimi sei anni hanno raccontato che le presenze nelle quattro aree della Vialattea sono in crescita ma la sola Sestriere ha superato, lo scorso anno, i numeri dell’inverno 2017/18, stagione di riferimento dopo quella eccezionale del 2016/17. In compenso gli sciatori presenti in Vialattea hanno sciato meno. Anche in questo caso la riduzione dei passaggi sull’area di Sestriere è di gran lunga inferiore alla riduzione dei passaggi sulle restanti aree del comprensorio. Questo probabilmente in parte è dovuto al non perfetto innevamento naturale e programmato messo a disposizione dei nostri clienti nelle ultime due stagioni.

L’analisi ha evidenziato come diventi sempre più importante proporre agli sciatori e alle loro famiglie attività alternative e servizi puntuali di cui usufruire anche nel corso della giornata come ristoranti e bar adeguati, intrattenimento per i bambini, passeggiate organizzate con idonee infrastrutture.

In attesa della Coppa del Mondo

L’edizione 2022 della Coppa del Mondo è stata un successo straordinario con circa 25 mila spettatori nei due giorni al parterre di gara e lungo la pista e con una audience televisiva di 65 milioni nel mondo, nonostante la sovrapposizione con i Campionati Mondiali di calcio. Lo Sporting Club Sestrieres è inserito nel calendario provvisorio della FIS per l’organizzazione di due gare di Coppa del Mondo il 22/23 febbraio 2025. Questo calendario diventerà ufficiale nel corso del congresso FIS che si terrà in primavera. Sino ad allora in Vialattea, e non solo, le dita saranno incorciate.

Intanto nella stagione alle porte sono in programma due gare di Coppa Europa femminile: lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2024. Le atlete del prestigioso circuito continentale si sfideranno in due competizioni di slalom gigante.

La stagione agonistica, come da tradizione, si chiuderà con l’Uovo d’Oro, giunto quest’anno alla sua 41^ edizione, e il Gran Premio Giovanissimi, attesissime manifestazioni che coinvolgono giovani atleti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero che consentiranno, di fatto, di prolungare il periodo pasquale.

Attenzione all’ambiente

Durante la conferenza ampio spazio alla delicata situazione del cambiamento climatico e allo studio sviluppato da un team di esperti di Météo-France che ha illustrato l’analisi degli scenari di innevamento futuri del comprensorio della Vialattea. “Operando nel campo del turismo, del tempo libero e dei servizi – ha dichiarato Giovanni Brasso, Presidente della Sestrieres SpA –  abbiamo ritenuto necessario approfondire il tema del clima. Questa nostra iniziativa, già ampiamente diffusa presso le stazioni sciistiche straniere, è solo finalizzata a permetterci di programmare tutte le strategie aziendali con il maggior numero possibile di informazioni. Mettendo anche a frutto quanto appreso dagli studi sviluppati dagli esperti di Météo-France siamo intervenuti con un importante investimento sull’innevamento programmato dell’area di Sestriere. Quest’anno stiamo rinnovando circa 7.500 metri di linea e nei prossimi anni prevediamo di rinnovarne ulteriori 16.000 metri, avvalendoci di impianti di ultima generazione per una massima efficienza”.

Via il comarketing, largo all’online

Rimanendo in tema di miglioramento del servizio al cliente sono stati introdotti dei nuovi Ticket Kiosk: casse automatiche di ultima generazione dove si potranno acquistare in autonomia 24h/24h numerose tipologie di skipass. Verranno allestiti sei Smart Points nelle varie località del comprensorio che agevoleranno notevolmente le fasi di acquisto, riducendo di conseguenza i tempi di attesa alle casse.

Questo automatismo ha costretto, dopo 16 anni di soddisfazione, ad abbandonare le iniziative di comarketing. In compenso, sostituendo l’unità di comando centrale di tutti i gate con un sistema di controllo degli accessi di nuova generazione, sarà possibile pubblicare avvisi attraverso un display più grande posto direttamente sul tornello. Con esso non si escluderanno nuove collaborazioni e promozioni.

Ovviamente prediligere l’acquisto online è sempre la soluzione più comoda e vantaggiosa, in quanto non solo consente l’accesso diretto agli impianti di risalita ma offre anche tariffe scontate su varie tipologie di skipass.

Un’App tutta nuova

Dalla prossima stagione debutterà la nuovissima App Ufficiale “Vialattea Ski”. Oltre alle funzioni di tipo informativo sul comprensorio con aggiornamenti in tempo reale su piste ed impianti e la disponibilità di mappe interattive, ulteriore strumento per sciare in sicurezza, consente anche l’accesso diretto al webshop di vialattea.it e permette di tracciare le giornate sulla neve ottenendo statistiche dettagliate con accesso alla community Skitude, fornitore del servizio App dei principali comprensori sciistici internazionali.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment