Nordic Walking uno sport per tutti
AlpStyle

Nordic Walking uno sport per tutti

Il Nordic Walking è uno sport adatto a tutti e senza controindicazioni di sorta. È economico e permette di mantenere e migliorare la forma fisica. Inoltre fa bene alla salute permettendo di vivere emozioni in mezzo alla natura. Ecco il Nordic Walking, la camminata naturale con l’uso funzionale dei bastoncini.

Il Nordic Walking può essere praticato ovunque: parchi, sentieri, spiaggia, manti sterrati o asfaltati. L’importante è che il suolo sia il più possibile stabile e non dissestato. Affinché possa essere applicato appieno il gesto tecnico, è necessario che la pendenza non superi il 6-8%. 

Cosa serve per praticare il Nordic Walking

Per praticarlo occorre il consueto abbigliamento sportivo, le scarpe sportive morbide, che permettano al piede di effettuare la «rullata», bastoncini appositi (costituiti da guantino-impugnatura-asta-puntale). 

I benefici

La camminata con i bastoncini, la cui funzione è quella di spinta nel cammino, se praticata con la tecnica corretta e con costanza, dà molti e notevoli benefici fisici. Consente un dispendio maggiore di calorie rispetto a una semplice passeggiata, rinforza il sistema immunitario, permette un allenamento completo ed equilibrato del 90% della muscolatura, aiuta a recuperare il cammino corretto, aiuta a ridurre il carico sulle articolazioni degli arti inferiori e sulla colonna grazie alla spinta e al coinvolgimento attivo delle braccia, migliora sia l’articolarità di spalle, che delle caviglie, migliora la flessibilità della colonna allentando tensioni e contratture a carico della zona cervicale e lombare.

E ancora, favorisce una posizione corretta durante il cammino coinvolgendo attivamente anche la muscolatura paravertebrale e del tronco, contrasta l’osteoporosi e aiuta a mantenere ossa forti ed articolazioni sane stimolando la produzione di elastina e collagene e la capacità di assimilare il calcio, stimola l’eliminazione degli ormoni dello stress e la produzione di endorfine e altre sostanze in grado di ridurre il livello di ansia e migliorare il tono dell’umore, è un anti stress. Inoltre diviene occasione di svago e di nuove conoscenze e amicizie.

La completezza di questo sport, la mancanza di controindicazioni e la moltitudine dei benefici, lo pone come disciplina sportiva in grado di prevenire molte patologie. Può essere praticato sia a scopo preventivo che riabilitativo. Naturalmente, l’apprendimento e la pratica deve avvenire con istruttori preparati e qualificati. Tra questi i maestri della Scuola Italiana di Nordic Walking, reperibili sul sito www.scuolaitaliananordicwalking.it, ne consente l’apprendimento e lo svolgimento con la giusta tecnica, difficile da applicare con il fai-da-te.

L’articolo completo sul primo numero di AlpStyle scaricabile gratuitamente nell’edicola digitale