Gare

La Salle in festa per Federica Brignone

Una serata bellissima, gelida, termometro a meno dieci,  ma  scaldata dal calore dei concittadini della medaglia di bronzo olimpica in gigante. Accoglienza speciale con sfilata al fianco del sindaco di La Salle Loris Salice e del vice sindaco René Jacquemod e con la banda comunale fra due ali di bambini che sventolavano bandierine tricolori.  Presenti fra gli altri gli sci Club Courmayeur, Crammont e Chamole’.
Il presidente della regione Laurent Vierin, il consigliere Fisi Dante Berthod e il presidente Asiva Riccardo Borbey. Tantissimi poi gli amici, i tifosi, gli appassionati accorsi da tutta la Valdigne. Sullo schermo allestito nella piazza del centro, un anfiteatro naturale ideale per l’occasione, Sono state proiettate immagini della gara di Fede a Yongpyong e di tutte le sue vittorie in coppa. Momenti di grande emozione!


Poi Federica si è ricolta ai suoi fan: “Anche se sono nata a Milano, sento che questo è il mio luogo del cuore.  Qui sono cresciuta e qui amo tornare sempre. Ho anche comprato casa a La Salle proprio perché questo è il posto dove mi piace vivere.  Grazie a tutti e soprattutto a questi bellissimi bambini.  Continuate a sciare, a divertirvi e a provare emozioni. Come quelle che avete fatto provare a me in questa bella serata“.
Nello sci alpino è la seconda atleta a portare in Valle d’Aosta una medaglia olimpica. Prima di lei Giuliana Chenal Minuzzo bronzo in discesa libera a Oslo 1952 e bronzo in slalom gigante a Squaw Valley, 1960. Senza dimenticare la medaglia conquistata in Corea da un altro valdostano: Federico Pellegrino, argento conquistato nella sprint a tecnica classica.
Archiviata la festa Federica è già in pista questa mattina sulle nevi di Courmayeur (sessione di slalom) in vista delle gare di Crans Montana: superG e combinata nel week end

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment