Campiglio i suoni delle Dolomiti
AlpStyle

Campiglio special week con i suoni delle Dolomiti

Campiglio special week con i suoni delle Dolomiti connoterà l’inizio di settembre

Pensando alle immagini più note del Brasile è più facile essere colpiti dalle grandi differenze con il Trentino che non dalle similitudini, eppure esistono forti legami e vicinanze tra queste due terre.

Anzitutto da un punto di vista antropologico e storico, per la massiccia emigrazione italiana che dal nord est attraversò l’Atlantico per approdare nelle terre brasiliane.

Quindi la grande importanza della natura che, in entrambi i territori, ha segnato le tradizioni culturali: i canti alpini, le leggende, la produzione pittorica e poetica per parte trentina, e i numerosi riferimenti a animali e paesaggi nella musica popolare dall’altra.

Nasce anche da questo, e grazie a un’idea di Gabriele Mirabassi, lo sguardo curioso della Campiglio Special Week sul Brasile che non solo si sofferma sulle migliori esperienze sonore del grande paese sudamericano, ma anche sul fascino che ha trasmesso a molti musicisti internazionali.

Per questo – dall’1 al 7 settembre – sulle cime delle Dolomiti di Brenta e in diversi luoghi della rinomata località, negli spazi aperti così come in malghe e saloni storici, il pubblico sarà condotto tra ritmi di festa, colte e raffinate musiche d’autore, passionali canzoni popolari e straordinarie doti di strumentisti che percorrono tradizioni o si aprono all’innovazione imbracciando uno degli strumenti tipici della musica brasiliana.

Protagonisti di questo viaggio saranno artisti e musicisti di spessore mondiale che dal Brasile, con la loro creatività, hanno conquistato critica e pubblico in tutto il mondo ravvivando il fascino inestinguibile del paese sudamericano e tracciando strade ed esperienze così nuove e fondamentali da coinvolgere e influenzare artisti delle più diverse parti del mondo.

Campiglio special week con i suoni delle Dolomiti

La partecipazione è gratuita per gli eventi nei giorni 1, 3, 4, 6, e 7 settembre.

Il trekking è acquistabile online sul sito campigliodolomiti.it/specialweek così come i biglietti dei concerti del 2 al Salone Hofer e del 5 settembre al PalaCampiglio, acquistabili anche presso gli uffici dell’Apt o direttamente presso le sedi dei concerti a partire dalle ore 19 se ancora disponibili.

La Campiglio Special Week è organizzata dall’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Trentino Marketing

Info: www.isuonidelledolomiti.it

Tags