La manifattura Tabacchi di Rovereto sede del corso di laurea in Montagna
AlpStyle

Corso di laurea in Montagna

Corso di laurea in Montagna può suonare strano.

Non si tratta di una facoltà aperta di una località alpina, bensì di un corso universitario, unico in Italia, sulle discipline sportive della montagna.

Si chiama Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica Sport della Montagna.

È nata l’anno scorso dalla collaborazione tra gli atenei dell’Università di Trento e quella di Verona, coadiuvate dal Centro di Ricerca Sport Montagna e Salute (CeRiSM).

L’obiettivo? Creare delle nuove figure di professionisti con conoscenze e competenze mirate negli sport di montagna sia in ambito scientifico/sportivo che a livello professionale e organizzativo.

IL CORSO DI LAUREA

Un percorso di studi di due anni, rivolto a coloro che abbiano conseguito una Laurea Triennale in Scienze Motorie, durante i quali si alterneranno laboratori, lezioni ed esercitazioni presso la sede di Rovereto (Tn) dell’Università di Verona.

La Laurea Magistrale è specificatamente pensata per gli sport di montagna e outdoor, un progetto inter-ateneo che offre agli studenti anche la possibilità di avvalersi di una struttura all’avanguardia come quella del CeRiSM.

Un corso unico nel panorama italiano, fortemente voluta dal Comune di Rovereto, che si inserisce nella proposta formativa attuata dalla Provincia di Trento verso una sempre maggiore promozione dello sport come elemento di promozione della salute, del turismo e dell’innovazione.

LE FINALITÀ

Nel primo anno 32 studenti provenienti da diverse province italiane hanno iniziato un percorso di studi che fornirà loro competenze e conoscenze sportive in ambito scientifico, professionale e organizzativo.

Questo aprirà loro un ampio ventaglio di opportunità nelle professioni legate al mondo dello sport: da quella del preparatore atletico al tecnico specializzato per la valutazione e l’analisi della prestazione sportiva, ma anche esperti di attività outdoor in contesti turistici oppure organizzatori di eventi sul territorio.

Il corso di laurea apre le porte anche a chi vuole ideare tecnologie innovative per attività sportive negli sport di montagna e outdoor.

LA NUOVA SEDE

A giugno è avvenuta l’inaugurazione delle nuove sale che ospiteranno il “corso di laurea in Montagna”.

Dal prossimo anno accademico le lezioni della Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica Sport della Montagna, dopo sette mesi di lavoro, si terranno nelle aule della storica Manifattura Tabacchi di Rovereto.

Le iscrizioni al corso di laurea sono ufficialmente aperte e lo rimarranno fino alla fine del mese di agosto. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale dell’Università di Verona.

Info: www.univr.it/scienzedellosport