Dolomiti Brenta Trail con 700 atleti
AlpStyle

Dolomiti Brenta Trail con 700 atleti

Grande successo per la Dolomiti Brenta Trail che attende ben 700 atleti al via il 7 settembre dal lago di Molveno.

Un grande evento internazionale, con 22 nazioni rappresentate, per uno dei principali appuntamenti sportivi delle Dolomiti. Il sold out in anticipo sia per la 45 km sia per la 64 km ha creato una grande attesa per la gara che porterà gli atleti tra le cime più famose delle Dolomiti di Brenta. Come detto, molti gli iscritti dall’estero nel totale dei 700 atleti del Dolomiti Brenta Trail: Brasile, Argentina, Sud Africa, Australia, Russia e quasi tutti i paesi Europei. Il gruppo più folto è quello olandese, con 81 runner.

Dolomiti Brenta Trail il programma

6 settembre, dalle 17, presso il Palazzetto di Molveno, sarà possibile ritirare il pettorale; alle 19.30 il briefing al Palacongressi.
7 settembre distribuzione dei pettorali della 64km tra le 4 e le 5,30, in attesa dell’emozionante partenza, alle 6. Dalle 5,30 alle 7 la distribuzione dei pettorali della 45km, con partenza alle 7.30.

I primi arrivi sono attesi a partire dalle 12,30 circa, dopo uno straordinario “viaggio” tra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti di Brenta, lungo un tracciato unico nel suo genere, che unisce gli storici rifugi Croz dell’Altissimo, Pedrotti, Brentei, Tuckett, e Graffer.

La quarta edizione si presenta con alcune importanti novità. Tra queste il fatto che per la prima volta l’organizzazione fornirà, in collaborazione con SeTe Track, un tracker gps a tutti gli atleti. La sicurezza rimane uno dei tratti distintivi del DBT e l’uso del GPS contribuirà a controllare al meglio la posizione di tutti gli atleti. Grazie poi ai numerosi volontari, senza i quali l’evento non potrebbe esistere, sarà attuato un attento monitoraggio del percorso.

Tra i top runner alla linea di di partenza Christian Modena, Enzo Romeri, Georg Piazza, Luca Miori,  Martina Valmassoi, Nicola Bassi, Ingrid Qualizza e molti altri forti atleti, che tenteranno di battere le 7h 04’ 23’’ di Enzo Romieri, che l’anno scorso ha migliorato il precedente record di ben 25 minuti. È invece di 9:10:37 il record femminile, di Laura Besseghini. Per la 45 km i tempi di riferimento sono quelli di Federico Nicolini (4:40:09) e di Martina Valmassoi (5:53:37).

A fianco di Dolomiti Brenta Trail importanti partner come Trentino, Montura, WhySport, Dolomiti Paganella, Hoka One One, Calze GM, Melinda, Acqua Pejo, pastificio Felicetti, Dolomiti Fruits, Birrificio artigianale Mastro Rebuff e Trentigrana, tutti fondamentali, insieme all’aiuto dei tanti volontari.

Per info aggiornate www.dolomitidibrentatrail.it

Tags

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...