I benefici della corsa
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I benefici della corsa

La corsa dà numerosi benefici all’organismo e sta vivendo un momento d’oro. Quali sono le motivazioni? È il mezzo più semplice, economico, accessibile a tutte le età e con meno controindicazioni, che permette di raggiungere facilmente e in breve tempo, un benessere fisico completo e duraturo. Si può praticare sia all’aperto per strada, che sui prati o nei parchi ma anche al chiuso in palestra e in casa sul tapis roulant.

Questo la rende facilmente fruibile in ogni momento della giornata e con qualsiasi condizione meteorologica. È un’attività motoria semplice, di facile apprendimento e, cosa non da poco, non necessita di grandi spese legate all’attrezzatura. La scarpa è l’elemento più importante perché permette di affrontare in modo adeguato e senza inconvenienti di carattere osteo – muscolare le sedute di allenamento. Ogni corridore ha le proprie caratteristiche morfologiche e posturali. Per questo motivo la scelta delle scarpe deve essere in funzione del peso corporeo, del livello di preparazione e della conformazione del piede.

La corsa propedeutica agli altri sport

La corsa oltre ad essere un mezzo di preparazione per tantissime discipline sportive e attività ludiche, può diventare, con le giuste metodologie, un mezzo non farmacologico per contrastare e prevenire molte malattie metaboliche e dell’apparato cardiocircolatorio. Influenza positivamente sia l’apparato muscolare che quello cardio circolatorio, aumentando la capacità respiratoria, l’ossigenazione dei tessuti e la resistenza alla fatica. Inoltre agisce
sul metabolismo contribuendo a regolare il peso per l’incremento del meccanismo aerobico del consumo dei grassi.

I benefici

Visti i benefici che la pratica costante e regolare della corsa ci può dare, associando un sano regime alimentare, possiamo senza dubbio migliorare le qualità della vita riducendo notevolmente il rischio di malattie del cuore e del metabolismo oltre a prevenire l’invecchiamento. La corsa ha come scopo quello di sviluppare e incrementare la resistenza aerobica che rappresenta la capacità di resistere il più a lungo possibile ad uno sforzo prolungato. Questa capacità è facilmente migliorabile con un costante e opportuno sistema di allenamento. Attraverso la corsa si può raggiungere in maniera veloce e duraturo questo obbiettivo. Prima d’intraprendere questa bellissima attività bisogna trovare la giusta motivazione ed essere convinti degli obiettivi che vogliono raggiungere (dimagrimento, socializzazione, sentirsi in forma, migliorare le prestazioni).

Per far sì che la corsa possa realmente portare dei cambiamenti significativi al nostro organismo e godere di tutti i sui benefici bisogna agire su tre parametri:

1. La durata della singola seduta di allenamento
2. Numero di sedute settimanali
3. Il ritmo della corsa

Per informazioni gabriele-barbaro@hotmail.it

L’articolo completo sulla rivista digitale scaricabile gratuitamente qui

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Gabriele Barbaro