Attrezzatura

Anticipazioni Guida: Salomon X Lab 130

PROVA A SECCO
Novità nel catalogo Salomon, viene proposta nelle durezze 110 e 130. Ha la stessa scocca del modello che esce dal reparto racing (flex 140) e nei volumi (95 mm) è più stretto del predecessore XMax. «Solo a maneggiarla se ne percepisce l’anima race, il feeling una volta calzata è ottimo, trasmette subito tanta voglia di provarla in pista» scrive Sesini, mentre Gennari è più esplicito: «Roba da professionisti! Non è facile, dopo aver infilato il piede nella scarpetta, inserire il tutto nello scafo e l’alloggiamento è da piedini belli stretti!». Quelli di Bonelli forse, che scrive «è una morsa che blocca benissimo i piedi, tanto che quasi non serve stringere le leve». Castellano la giudica «molto bella sotto ogni punto di vista: armonica nelle forme, semplice, essenziale, elegante. Inevitabili, con una scarpa così, le difficoltà di ingresso-uscita piede e la camminata non proprio easy».

PROVA SULLA NEVE
È qui che viene il bello! Perché se il comfort, come si è capito, non è la sua dote principale, questa scarpa in pista regala prestazioni straordinarie e la certezza che, per sciare così, valga la pena soffrire un po’. Ecco una sintesi dei commenti più significativi: «E’ progressiva in appoggio e reattiva in uscita curva, è stabilissima e sensibile, un po’ impegnativa però per chi non è allenato» (Castellano); «Nei pali è una saetta, precisione e reattività sono impressionanti, l’appoggio tibiale è bello modulare… insomma: prestazioni alle stelle, ma comodità molto meno!» (Caruso); «Bellissimo, ma non per tutti» (Gattiglio); «Ci vuole un po’ di abitudine per riuscire a sfruttare al massimo le sue prestazioni da purosangue» (Gennari); «Trasmette grande impulso in uscita curva, un neo sono a mio avviso le leve, molto piccole come richiede la scarpa gara, ma per questo poco facili da manovrare» (Bonelli).

IDENTIKIT
Calzata: Race Scafo: Scafo Worldcup.
Scafo in PU Ether e gambetto in PU
Leve: 4 ganci Micro Alu
Regolazioni: Perno oversize 24mm + vite di inserimento smontabile. Backbone. Kit Racing. World Cup Claw Strap
Scarpetta: My Custom Fit World Cup.
Misure: da 22.5 a 28.5.
Prezzo: 590,00 Euro

Abbiamo testato (disponibili qui da ottobre), anche: X-Max 130 (Allmountain Top Uomo), Quest Max 130 (Allmountain Top Mid), Quest Pro 100 W (Allmountain Top Donna) e X Pro 90 W (Allmountain Mid Donna)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment