Attrezzatura

Anticipazioni Guida: Salomon X Lab 130

PROVA A SECCO
Novità nel catalogo Salomon, viene proposta nelle durezze 110 e 130. Ha la stessa scocca del modello che esce dal reparto racing (flex 140) e nei volumi (95 mm) è più stretto del predecessore XMax. «Solo a maneggiarla se ne percepisce l’anima race, il feeling una volta calzata è ottimo, trasmette subito tanta voglia di provarla in pista» scrive Sesini, mentre Gennari è più esplicito: «Roba da professionisti! Non è facile, dopo aver infilato il piede nella scarpetta, inserire il tutto nello scafo e l’alloggiamento è da piedini belli stretti!». Quelli di Bonelli forse, che scrive «è una morsa che blocca benissimo i piedi, tanto che quasi non serve stringere le leve». Castellano la giudica «molto bella sotto ogni punto di vista: armonica nelle forme, semplice, essenziale, elegante. Inevitabili, con una scarpa così, le difficoltà di ingresso-uscita piede e la camminata non proprio easy».

PROVA SULLA NEVE
È qui che viene il bello! Perché se il comfort, come si è capito, non è la sua dote principale, questa scarpa in pista regala prestazioni straordinarie e la certezza che, per sciare così, valga la pena soffrire un po’. Ecco una sintesi dei commenti più significativi: «E’ progressiva in appoggio e reattiva in uscita curva, è stabilissima e sensibile, un po’ impegnativa però per chi non è allenato» (Castellano); «Nei pali è una saetta, precisione e reattività sono impressionanti, l’appoggio tibiale è bello modulare… insomma: prestazioni alle stelle, ma comodità molto meno!» (Caruso); «Bellissimo, ma non per tutti» (Gattiglio); «Ci vuole un po’ di abitudine per riuscire a sfruttare al massimo le sue prestazioni da purosangue» (Gennari); «Trasmette grande impulso in uscita curva, un neo sono a mio avviso le leve, molto piccole come richiede la scarpa gara, ma per questo poco facili da manovrare» (Bonelli).

IDENTIKIT
Calzata: Race Scafo: Scafo Worldcup.
Scafo in PU Ether e gambetto in PU
Leve: 4 ganci Micro Alu
Regolazioni: Perno oversize 24mm + vite di inserimento smontabile. Backbone. Kit Racing. World Cup Claw Strap
Scarpetta: My Custom Fit World Cup.
Misure: da 22.5 a 28.5.
Prezzo: 590,00 Euro

Abbiamo testato (disponibili qui da ottobre), anche: X-Max 130 (Allmountain Top Uomo), Quest Max 130 (Allmountain Top Mid), Quest Pro 100 W (Allmountain Top Donna) e X Pro 90 W (Allmountain Mid Donna)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment