Attrezzatura

Gore-Tex Pro, professionista dell’estremo

Metti una limpida giornata d’inverno a Chamonix, metti una lunga fila di giacche rosse che camminano, ramponi ai piedi, sulla Mer de Glace, imbiancata dalla neve nuova e incoronata da slanciate guglie dai nomi mitici, primo fra tutti il Petit Dru, sulla cui parete sud ovest, segnata da un recente crollo, Walter Bonatti firmò con la sua solitaria una di quelle imprese che sono entrate nella storia. Proprio in questo spettacolare anfiteatro camminiamo per ore, l’aria è pungente ma i tratti illuminati sono scaldati da un tiepido sole invernale. Le giacche rosse sono quelle fornite da Gore per testare direttamente sul campo la nuova generazione di tessuti Gore-Tex Pro che offrono maggiore robustezza e fino al 28 % in più di traspirabilità rispetto alla precedente generazione di prodotti, impermeabilità affidabile e durevole nel tempo, resistenza al vento.

Il risultato: migliore comfort in diverse condizioni per (sci) alpinisti, freeriders, guide alpine e appassionati di outdoor. Ed effettivamente anche svolgendo un’attività aerobica intensa non si formano accumuli di calore  che nei momenti di pausa o diminuzione dell’attività fisica potrebbero creare problematiche legate alla condensazione e al raffreddamento del sudore. L’efficace barriera antivento poi consente di mantenere un microclima ideale. Oltre alla prova di Chamonix, la giacca Gore-tex Pro è stata anche apprezzata in successive uscite di scialpinismo e soprattutto sci di fondo caratterizzate da frequenti cicli lavoro-riposo propri dell’attività del maestro di sci. Per sviluppare la nuova generazione di capi dotati della tecnologia di prodotto Gore-Tex® Pro, è stato ottimizzato l’intero sistema di abbigliamento costituito da membrana e tessuti selezionati. La membrana è laminata saldamente al materiale esterno e sull’interno a una robusta fodera appositamente sviluppata (tecnologia Micro Grid Backer).

Tessuti esterni di qualità e un design all’avanguardia garantiscono l’elevata performance dei capi. Abbinata alla tecnologia brevettata Gore Micro Grid Backer che assicura un’elevata resistenza all’abrasione interna e agli strappi, la nuova generazione di prodotti Gore-Tex® Pro offre un livello completamente nuovo di comfort e protezione nella categoria dei prodotti Gore-Tex® Pro più robusti.

Informazioni: www.gore-tex.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment